Tutto in questa pagina...

 

Ipertrofia Ventricolare Sinistra

 
 

articoli correlati:

Collasso e Allenamento

Edema

Pressione Arteriosa:cos'è e come si misura

Valori Pressori

Come si Misura la Pressione

Pressione Bassa

Sintomi Ipertensione

L'ipertensione: le Cause e i Sintomi

Crisi Ipertensive

Cura dell'Ipertensione

Dieta e Cellulite

Ritenzione Idrica

L’industria cosmetica e le sostanze tossiche: dal mercurio nel mascara al benzyl, la lista delle sostanze da evitare

Danni dei Vaccini: Introduzione

Danni dei Vaccini: Articoli e Studi sulla loro nocività

Danni dei Vaccini: Articoli e Studi

Danni dei Vaccini - Studi e Prove sulle loro Nocività

Morfina

 

Il termine ipertrofia ventricolare sinistra (IVS) descrive l'aumento della massa muscolare a carico del ventricolo sinistro. In molti casi, l'IVS insorge come meccanismo compensatorio a lungo termine, in risposta ad un sovraccarico di pressione (come succede negli ipertesi e in chi pratica sport di potenza, quali il sollevamento pesi) o di volume (come accade negli sportivi di endurance, quali ciclisti, maratoneti, nuotatori e sciatori di fondo). Il cuore, infatti, è un muscolo e come tale può subire delle modificazioni strutturali (ipertrofia, ipotrofia, accorciamento e allungamento delle proprie fibre) in relazione al lavoro e agli stimoli biochimici (ormoni, come il GH, le catecolamine, l'insulina, ed enzimi, quali l'angiotensina II) a cui viene sottoposto.
In altri casi, l'ipertrofia ventricolare sinistra è causata da fattori intrinseci, come la miocardiopatia ipertrofico ostruttiva.
La causa più comune di ipertrofia ventricolare sinistra è rappresentata dalla prolungata ipertensione arteriosa. Se le resistenze periferiche aumentano il ventricolo sinistro deve contrarsi con maggiore intensità per vincerle, svuotarsi completamente e spingere il sangue in periferia. Questo fenomeno, a lungo andare, provoca delle modificazioni cardiache che, sommate a quelle coronariche indotte dall'ipertensione, aumentano fortemente il rischio cardiovascolare (sino a triplicarlo rispetto ai soggetti ipertesi ma senza IVS).
Ulteriori cause emodinamiche di ipertrofia ventricolare sinistra sono rappresentate dalla stenosi della valvola aortica (un lembo che separa il ventricolo sinistro dall'aorta, il grande vaso sanguigno che trasporta il sangue ricco di ossigeno alle varie parti dell'organismo) e dal suo rigurgito. La parziale ostruzione (stenosi) della valvola aortica o semilunare richiede una contrazione più vigorosa del ventricolo sinistro, necessaria per superare la resistenza offerta al suo svuotamento. Quando è presente un rigurgito, invece, la valvola aortica non si chiude correttamente ed il ventricolo sinistro si riempie più del dovuto, richiedendo uno sforzo maggiore per pompare il sangue in periferia.
Nei pazienti con pregresso infarto cardiaco, l'ipertrofia ventricolare sinistra è il risultato di una risposta adattativa del cuore, messa in atto per compensare la funzione di quelle aree muscolari prive di capacità contrattile.
Dal punto di vista morfologico, si è soliti distinguere l'ipertrofia ventricolare sinistra in concentrica, eccentrica ed asimmetrica.

L'ipertrofia concentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di pressione, che porta ad un aumento dello spessore parietale, alla riduzione della capacità di distensione ventricolare e alla riduzione del diametro intraventricolare. Può essere fisiologica, in risposta ad allenamenti di potenza prevalentemente isometrici, o patologica, a causa, per esempio, dell'ipertensione arteriosa.

L'ipertrofia eccentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di volume che porta ad un aumento dello spessore parietale e del diametro intraventricolare (il rapporto spessore/raggio non aumenta come nel caso precedente ma si mantiene entro il range di normalità). L'ipertrofia eccentrica riconosce cause non patologiche, come succede nell'allenamento di resistenza prevalentemente isotonico, o patologiche, per esempio nelle insufficienze valvolari, nell'obesità e nella fase tardiva della cardiopatia ipertensiva.
L'ipertrofia asimmetrica è caratterizzata da un'ipertrofia asimmetrica del setto e si riscontra, per motivi non ancora chiari, in una piccola percentuale di pazienti ipertesi.

 

 

SINTOMI. Tendenzialmente, l'ipertrofia ventricolare sinistra si sviluppa gradualmente, ed è più comune tra le persone anziane ed ipertese. Soprattutto in fase precoce, non causa segni o sintomi particolari; quando questi compaiono possono includere dolore toracico, palpitazioni, vertigini, svenimento, fiato corto e ridotta resistenza allo sforzo fisico.

 


Cura e terapia

Proprio come succede per i nostri muscoli, il fenomeno dell'ipertrofia ventricolare sinistra, secondario a ipertensione o ad allenamenti di durata è, almeno parzialmente, reversibile (non sempre in maniera completa perché la componente fibrotica, tipica dell'IVS di origine ipertensiva, regredisce con difficoltà). E' quindi essenziale che la terapia medica dell'ipertensione venga iniziata in epoca precoce; meglio ancora intervenire in ambito preventivo, controllando l'alimentazione, il livello di stress, abolendo il fumo ed aumentando il livello di attività fisica. Infatti, se da un lato la regressione dell'ipertrofia ventricolare sinistra riduce il rischio cardiovascolare in pazienti ipertesi, dall'altro lo mantiene a livelli comunque superiori rispetto a chi, pur avendo pressione alta, non ha mai sofferto di IVS. Non bisogna inoltre trascurare il fatto che la regressione dell'IVS di origine ipertensiva non è quasi mai completa, proprio a causa della scarsa reversibilità della componente fibrotica.
In presenza di ipertensione conclamata, dunque, si interverrà con strategie dietetiche adeguate (riduzione del sale nella dieta) e farmacologiche (ACE-inibitori, Antagonisti del recettore dell'Angiotensina II, B-bloccanti ecc.).
Se l'ipertrofia ventricolare sinistra è causata da stenosi della valvola aortica, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, in modo da rimuoverla e sostituirla con una di origine artificiale, animale o umana. Anche in presenza di rigurgito della valvola aortica, va preso in considerazione l'intervento di riparazione o sostituzione chirurgica.

 

 

Ipertrofia ventricolare sinistra e sport
Per quanto riguarda l'idoneità alla pratica sportiva in presenza di ipertrofia ventricolare sinistra, occorre valutare prima di tutto l'origine benigna della malattia, distinguendola dalla miocardiopatia ipertrofica (CMI), che rappresenta una delle più comuni cause di morte improvvisa nei giovani atleti. La distinzione tra le due condizioni viene operata dal medico sulla base di vari elementi raccolti durante l'anamnesi (tipo di sport praticato, famigliarità per la patologia) e gli esami diagnostici di accertamento. Tanto per citare qualche esempio, un cuore d'atleta può distinguersi da un cuore affetto da miocardiopatia ipertrofica per l'aumento della cavità ventricolare (che può risultare normale o diminuita in presenza di CMI) e per uno spessore parietale inferiore ai 16 mm (può essere superiore in presenza di CMI). Per confermare la propria diagnosi il medico potrebbe richiedere la sospensione dell'attività allenante per qualche mese, al fine di valutare il grado di reversibilità dell'ipertrofia ventricolare sinistra (se basso è indice di probabile CMI e viceversa).

 


 

Collasso e Allenamento


Controllo e valutazione dell'atleta colpito da collasso sul campo
A cura del Dott. Stefano Casali
Classificare la gravità del collasso nell'atleta
La grande maggioranza dei collassi negli atleti è di origine benigna. Le condizioni che lasciano intuire una causa benigna di collasso sono le seguenti:

L'atleta è cosciente e vigile;
La temperatura rettale è maggiore di 35°C e inferiore ai 40°C;
La pressione sanguigna sistolica è maggiore di 100 mmHg e la frequenza cardiaca inferiore ai 100 battiti al minuto;
La concentrazione di glucosio nel sangue è 70-180 mg/dl e quella di sodio è pari a 135-148 mEq/L;
La percentuale di perdita di peso è inferiore al 5%.

Le cause più comuni di collasso grave nell'atleta includono iponatriemia, ipoglicemia, colpo di calore, arresto cardiaco e altri gravi condizioni mediche, tra le quali ictus, emorragia cerebrale e coma diabetico. Sono state identificate come cause principali per le forme più gravi di collasso le seguenti situazioni:

Stato di incoscienza o di confusione mentale (disorientamento, aggressività);
Temperatura rettale superiore ai 40°C o inferiore ai 35°C;
Pressione sanguigna sistolica inferiore ai 100 mm Hg e frequenza cardiaca superiore ai 100 battiti al minuto;
Concentrazione di glucosio nel sangue inferiore ai 70 mg/dl o maggiore di 180 mg/dl; concentrazione di sodio nel plasma inferiore ai 130 mEq/L o maggior di 148 mEq/L;
Perdita o aumento di peso maggiore del 5% del peso corporeo. (La perdita di peso indica disidratazione e l'aumento di peso suggerisce un carico eccessivo di liquidi che presuppone iponatriemia).

Il collasso negli atleti di resistenza
E' una cosa molto comune assistere al collasso di atleti nel corso di competizioni di resistenza, soprattutto in condizioni ambientali caldo-umide. Se l'atleta collassa appena finita la gara e rimane cosciente con regolare battito cardiaco, pressione sanguigna, respiro e stato mentale, la situazione non è grave e probabilmente è una causa dell'eccessivo affaticamento, di una seppur lieve disidratazione che contribuisce al calo della pressione sanguigna quando l'atleta è in posizione eretta, e all'insorgenza di crampi. Un caso sicuramente più grave è il collasso che si verifica nel corso della competizione o dell'allenamento, soprattutto quando l'atleta presenta segnali vitali instabili e/o perde conoscenza o si comporta in modo bizzarro.
Cause di collasso nell'atleta di resistenza
Ipotensione da posizione (spossatezza da calore o sincope):

L'ipotensione da posizione (pressione sanguigna bassa in posizione eretta) è stata definita come spossatezza da calore o sincope da calore e rappresenta una delle cause maggiori di collasso. Il collasso avviene generalmente all'arrivo della gara e raramente si tratta di una cosa seria al punto da necessitare un ricovero ospedaliero. Probabilmente viene causato dal riversamento del sangue nei vasi dilatati della pelle e delle membra, soprattutto le gambe e dalla perdita dell'azione pompante del muscolo negli arti inferiori dopo la cessazione dell'attività. La disidratazione e la risultante diminuzione del volume di sangue in circolazione fa aumentare il rischio di ipotensione da posizione eretta, ma non ci sono prove attestate che questo tipo di ipotensione degeneri in colpo di calore. L'ipotensione da posizione eretta diventa il probabile responsabile se la temperatura rettale è minore di 40°C, la frequenza cardiaca inferiore ai 100 battiti al minuto e la pressione sanguigna sistolica maggiore di 100 mm Hg una volta che l'atleta assume la posizione supina.
Cause comuni di collasso durante l'attività
Cause non gravi:

Spossatezza
Disidratazione
Abbassamento della pressione sanguigna in posizione eretta
Crampi muscolari

Cause gravi

Livello di sodio nel sangue basso (iponatriemia)
Colpo di calore
Livello di zucchero nel sangue basso (ipoglicemia)
Temperatura corporea bassa (ipotermia)
Arresto cardiaco
Altre situazioni cliniche come colpo apoplettico, emorragia cerebrale e coma diabetico

Come trattamento è necessario far sollevare i piedi e il bacino per 10-20 minuti fino a che non è stata ristabilita la normale circolazione. Agli atleti andrebbero somministrati liquidi da assumere fino alla tolleranza massima. Soluzioni orali reidratanti o sports drink in grado di ripristinare sali minerali e carboidrati sono sempre da preferir all'acqua. Ci può essere anche chi necessita di liquidi per via endovenosa se si constatano segni gravi di disidratazione.




Edema

L'edema è un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali dell'organismo. Il sintomo più evidente di questa condizione è il gonfiore che, come tutti sanno, caratterizza diverse patologie. Un semplice ma obiettivo criterio diagnostico si basa sulla compressione locale della tumefazione con un dito. Se si forma una fossetta, detta "fovea", l'esame ha avuto esito positivo e si può parlare di edema patologico. La fovea è più evidente se la manovra viene eseguita in corrispondenza di una prominenza ossea, come il margine anteriore della tibia ed il sacro. Se invece l'edema è la conseguenza di un trauma o è causato da un accumulo di mucopolisaccaridi (mixedema), tipico dell'ipotiroidismo, i tessuti ritornano subito nella posizione originale.

L'edema può essere legato a cause locali (difficoltà circolatorie come le varici delle gambe, infiammazioni cutanee, ecc.) o estendersi a tutto l'organismo. Il Kwashiorkor, una malattia causata da un'assunzione estremamente bassa di proteine, si manifesta, tra l'altro, con la comparsa di edema diffuso. Quest'aspetto conferisce all'addome un aspetto rigonfio (ascite), particolarmente evidente nei bambini malnutriti che popolano i Paesi in via di sviluppo.
Perché le gambe si gonfiano? Quali sono le cause dell'edema?
Dal punto di vista fisiologico, l'edema è il risultato di alterazioni dello scambio capillare.
In condizioni normali, i capillari tendono a filtrare a livello dell'estremità arteriosa e a riassorbire a livello dell'estremità venosa. Il sangue che circola molto lentamente al loro interno, può così cedere ossigeno e sostanze utili verso l'estremità arteriosa e caricarsi di prodotti di rifiuto verso l'estremità venosa. Tali passaggi sono favoriti da un gradiente pressorio molto sottile, perché influenzato da numerosi fattori, come la pressione venosa e la concentrazione di proteine nel plasma e nel liquido interstiziale.
Quando rimaniamo in piedi per lungo tempo i piedi si gonfiano. Stare in piedi implica infatti un aumento della pressione venosa (la gravità ostacola il ritorno del sangue dagli arti inferiori al cuore). A causa di questo aumento pressorio, tutto il capillare tende a filtrare, sia all'estremità venosa che a quella arteriosa, manca il riassorbimento e ciò causa l'accumulo di liquidi (edema). Analogo discorso se una vena è occlusa da un trombo (flebite): il sangue non riesce a passare, la pressione venosa aumenta, il capillare riassorbe con difficoltà, si accumula liquido nello spazio interstiziale e si forma l'edema.
Tutto ciò si verificherebbe molto più spesso di quando accade in realtà, se non fosse per l'azione del sistema linfatico, deputato al riassorbimento del liquido interstiziale presente in eccesso. Un inadeguato drenaggio linfatico può essere a sua volta responsabile di edema e gonfiori (ad esempio a causa di parassiti, della crescita di tumori, dell'asportazione dei linfonodi o della crescita di tessuto fibroso conseguente alla terapia radiante).
L'ipertensione arteriosa, invece, non è causa di edema, in quanto regolata dalle arteriole che stanno a monte del capillare.
Un altra causa di edema è l'insufficienza cardiaca. Se uno dei due ventricoli non riesce a pompare tutto il sangue che gli arriva dall'altro, il sangue si accumula nella circolazione sistemica o in quella polmonare. Di nuovo, si assisterà ad un aumento della pressione venosa, la filtrazione supererà il riassorbimento e si avrà la comparsa di edema. L'insufficienza renale, invece, provoca edema perché i reni non sono in grado di svolgere un'efficace azione di filtraggio e si verifica una perdita di proteine nel sangue.
La malnutrizione, una dieta fortemente ipoproteica o le modificazioni dietetiche e metaboliche indotte dall'alcolismo, come visto per il Kwashiorkor, diminuiscono la concentrazione di proteine nel plasma. Dal momento che tali proteine richiamano acqua generando una pressione, detta colloidosmotica, la diminuzione della loro concentrazione plasmatica riduce il riassorbimento capillare, causando edema. Anche l'insufficienza epatica (in particolare la cirrosi) conduce alla stessa manifestazione patologica, in quanto il fegato è la sede principale di sintesi delle proteine plasmatiche.
Infine, l'edema è una conseguenza tipica dell'infiammazione, che può scaturire da agenti di natura fisica (traumi, calore), chimica (acidi ecc.) o biologica (batteri, virus ecc.). A causa della lesione e di alcune modificazioni del microcircolo indotte dalla risposta infiammatoria, si assiste ad un aumento della permeabilità capillare, con conseguente accumulo di proteine nei fluidi interstiziali (presenti nello spazio extracellulare, cioè tra il capillare e la cellula). Similmente a quanto visto per la malnutrizione, si assiste ad una diminuzione della pressione colloido-osmotico plasmatica e ad un aumento della filtrazione a livello dei capillari. Ancora una volta il risultato è la comparsa di edema.
Cura
L'edema si cura affrontando la malattia che l'ha generato.
Per approfondire i singoli argomenti consulta: fisiologia del circolo capillare e vene varicose. Per i rimedi naturali: ippocastano, centella, mirtillo, rusco e diuretici naturali.




Pressione arteriosa, cos'è e come si misura

La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi.
Essa dipende dalla quantità di sangue che il cuore spinge quando pompa e dalle resistenze che si oppongono al suo libero scorrere

Che cos'è la pressione del sangue
La FISICA insegna che la pressione è direttamente proporzionale alla forza che agisce in direzione perpendicolare ad una superficie ed inversamente proporzionale all'area della superficie a cui la forza è applicata (P=F/S). Di conseguenza tanto più la superficie è piccola (ago di uno spillo, lama di un coltello ecc.) e tanto più la pressione aumenta (a parità di forza applicata).
Pressione

Ci accorgiamo di questa legge fisica quando, per esempio, camminiamo sulla neve fresca e sprofondiamo. In questa situazione il nostro corpo esercita sul terreno una forza F tramite una superficie di appoggio S data dalle dimensioni delle suole. Quando ci si sposta sugli sci lo sprofondamento è molto meno evidente poiché la superficie di contatto S aumenta.
La pressione può essere espressa tramite diverse unità di misura (Pascal, Torr, Atmosfera, Bar, ata).
Quando si parla di pressione arteriosa la scala di riferimento è il millimetro di mercurio (sigla mmHg)
La FISIOLOGIA insegna che il cuore è una pompa molto efficace capace di sollevare in 24 ore una tonnellata all'altezza di dieci metri. Contraendosi e rilassandosi questo prezioso organo invia il sangue a tutti i tessuti del corpo. Il lavoro svolto dal cuore è notevole tanto che nel corso della vita pompa circa 190 milioni di litri di sangue che sarebbero sufficienti a sollevare di tre metri un'intera portaerei.
Ogni volta che questo muscolo si contrae (sistole) il sangue viene messo in circolo con una notevole velocità (circa 50 cm/secondo). Le pareti dell'aorta, il principale vaso arterioso che esce dal cuore, vengono distese con forza dal passaggio del sangue. Fortunatamente queste pareti non sono rigide ma hanno la possibilità di dilatarsi e contrarsi in relazione alla quantità di sangue che le attraversa. Tale meccanismo consente di regolare efficacemente la pressione del sangue.
La pressione massima dipende quindi dall'efficienza della pompa cardiaca (quantità di sangue espulso ad ogni contrazione) e dall'elasticità delle pareti delle arterie. In condizioni normali la pressione massima o sistolica è pari a 120 mmHg. Quando il lume delle arterie si restringe o diminuisce l'elasticità delle pareti, il sangue incontra maggiori difficoltà a scorrere e la pressione massima aumenta oltre i valori normali.
Quando lo svuotamento del cuore termina inizia la fase di riempimento (diastole). In questo periodo il flusso del sangue nelle arterie diminuisce così come la pressione che raggiunge il suo valore minimo (pressione diastolica o minima) un attimo prima dell'inizio della nuova sistole.
La pressione arteriosa minima dipende quindi dalla resistenza che il sangue incontra nei tessuti periferici. Tanto più il flusso viene ostacolato e tanto più lentamente la pressione scende. In questa situazione il valore minimo che si raggiunge prima della successiva sistole è superiore al valore normale di 80mm Hg.

Pressione arteriosa = portata cardiaca x resistenze periferiche.
La portata cardiaca è la quantità di sangue espulsa ad ogni sistole dal ventricolo sinistro moltiplicata per il numero di battiti al minuto.

La pressione arteriosa è quindi determinata da tre fattori principali:

* la quantità di sangue che viene immessa in circolo durante la sistole e sua viscosità (ematocrito)
* la forza di contrazione del cuore
* le resistenze offerte dai vasi (arterie e vene) al passaggio del flusso sanguigno;

Questi tre elementi subiscono un controllo esterno mediato soprattutto da stimoli ormonali e nervosi. Il nostro corpo è infatti in grado pressionedi regolare autonomamente la pressione cardiaca in base alle esigenze metaboliche dei vari organi. A causa dei ritmi circadianila pressione arteriosa varia durante la giornata, raggiungendo i valori massimi durante la prima mattinata e nel tardo pomeriggio


Così per esempio mentre saliamo le scale la pressione aumenta sia perché i muscoli e l'apparato respiratorio hanno bisogno di più ossigeno (aumento della gittata sistolica e della frequenza cardiaca) sia perché la contrazione muscolare tende ad occludere i vasi aumentando le resistenze periferiche. Al contrario mentre dormiamo la pressione si abbassa in quanto le richieste metaboliche dei vari organi sono inferiori. Anche un bagno caldo, grazie all'effetto dilatatorio del calore è in grado di diminuire la pressione arteriosa.
La pressione del sangue deve rimanere entro un range di valori prestabiliti per assicurare ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti. Tale intervallo varia dai 75 agli 80 mmHg per la pressione minima e dai 115 ai 120 mmHg per la pressione massima.
Al di sotto di questi valori il sangue non viene immesso in circolo in maniera efficace ed i tessuti periferici tendono a ricevere meno ossigeno e nutrienti. Il senso di vertigini, vista annebbiata e svenimento avvertito da chi soffre di pressione bassa è proprio dovuto al ridotto apporto di ossigeno alle cellule del cervello. Anche le persone "sane" si accorgono di questi effetti quando, per esempio, si alzano di colpo dalla posizione coricata (ipotensione ortostatica). In questi casi si verifica un brusco calo di pressione dovuto alla forza di gravità che richiama il sangue nei vasi inferiori determinando al tempo stesso un temporaneo iperflusso di sangue a livello locale. In condizioni normali i vasi rispondono a questo fenomeno contraendosi ed ostacolando quindi il flusso verso il basso; allo stesso tempo l'aumento di pressione è favorito dall'accelerazione del battito cardiaco.


Quando un soggetto soffre di ipertensione le pareti vasali sono costrette a sopportare forti sollecitazioni che, quando diventano particolarmente elevate, possono provocarne la rottura. Ciò predispone l'individuo all'arteriosclerosi e ai pericolosi danni d'organo che coinvolgono generalmente reni, cuore, vasi, cervello ed in alcuni casi anche l'occhio. Il cuore, tanto per citare un esempio si trova costretto a contrarsi contro una resistenza elevata e può "cedere" (infarto) per l'eccessivo sforzo.


Come si misura la pressione?

 


Gli apparecchi di misurazione della pressione arteriosa sono molteplici e tra questi il più tradizionale ed affidabile è lo sfigmomanometro, inventato nel 1896 dall'italiano Scipione Riva-Rocci.
pressione altaOggi in commercio esistono numerosi strumenti elettronici che consentono una rilevazione facile e veloce della pressione arteriosa anche a chi non è esperto nell'uso dello sfigmomanetro. L'affidabilità di queste apparecchiature è tendenzialmente buona, ma si consiglia di acquistare esclusivamente prodotti testati e certificati dalla comunità europea. Bisogna inoltre ricordare di effettuare dei controlli periodici per correggere eventuali starature dello strumento (orientativamente ogni sei mesi rivolgendosi ad un negozio di sanitari).


Misurare la pressione: consigli utili


L'autocontrollo è molto importante ma nella misurazione della pressione arteriosa occorre rispettare alcune regole fondamentali.
Innanzitutto si deve sempre tener presente che solo il medico ha la facoltà di stabilire quali e quanti farmaci sia necessario assumere per tenere a bada l'ipertensione. L'unica cosa che il paziente può fare è quella di annotare i valori su un diario per poi riportarli al dottore durante la visita di controllo.
Se misurare la pressione arteriosa a intervalli di tempo regolari è molto importante, d'altro canto il controllo pressorio non dovrebbe diventare un'ossessione. Spesso si tende infatti ad imputare all'ipertensione l'origine di tutti quei piccoli malesseri (mal di testa, stanchezza ecc.) avvertiti durante la giornata e che con il rialzo pressorio hanno spesso poco a che fare..
Vediamo ora nello specifico alcune norme che occorre rispettare durante l'autocontrollo:

Misurare la pressione almeno una volta alla settimana preferibilmente al mattino o alla sera e sempre nello stesso momento della giornata. Le linee guida consigliano di effettuare due controlli alla settimana.

Le condizioni di misurazione devono essere standard, quindi non bisogna aver bevuto caffè, non bisogna aver fumato, bisogna essere seduti, a riposo, senza aver fatto attività fisiche pesanti nelle due tre ore precedenti alla misurazione.
Nello specifico la posizione sdraiata o seduta andrebbe mantenuta per almeno 5-10 minuti prima di effettuare la rilevazione. In questo periodo di tempo il soggetto dovrebbe rilassarsi, per cui le condizioni ambientali dovrebbero essere confortevoli (suoni, temperatura, umidità ecc.). Il braccio andrebbe tenuto libero da vestiti, possibilmente senza arrotolare camice o maglioni che potrebbero occludere parzialmente i vasi ed aumentare così la pressione. Prima di procedere con la misurazione è inoltre opportuno aver svuotato lavescica nei trenta minuti precedenti.

Una differenza tra i valori pressori misurati nelle due braccia è tutto sommato fisiologica purché lo scarto sia inferiore rispettivamente a 10 mmHg per la massima e a 20 mmHg per la minima. In caso di differenza significativa tra i due arti, le successive misurazioni andrebbero effettuate sul braccio con pressione più elevata.

Durante i controlli bisognerebbe compiere più rilevazioni della pressione cardiaca misurandola due tre volte a distanza di un minuto e calcolandone la media (somma dei valori rilevati diviso il numero di rilevazioni effettuate). Nella prima misurazione la pressione potrebbe infatti salire a causa dell'ansia.

Anche se l'abitudine è poco diffusa, soprattutto per i soggetti predisposti, sarebbe molto utile tenere un librettino in cui annotare sin da giovani i valori di pressione rilevati ogni sei mesi. In questo modo il medico potrà ricostruire la storia clinica del paziente e prescrivere la terapia più efficace.


Valori Pressori

La pressione arteriosa rappresenta la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie in cui scorre. L'input è dato dalla "pompa cardiaca", durante la sistole ventricolare sinistra, al termine della quale interviene il sostegno del ritorno elastico delle arterie. Questi vasi di calibro maggiore, grazia alla presenza di tessuto elastico e muscolare, facilitano la progressione del sangue e contribuiscono a regolarne il flusso. La pressione impressa dal cuore alla massa ematica distende le pareti arteriose, che accumulano energia elastica da liberare nella successiva fase di diastole (rilassamento ventricolare). L'energia accumulata durante la sistole viene quindi ceduta lentamente alla colonna ematica diretta in periferia; in questo modo le arterie contribuiscono a trasformare i flotti ematici intermittenti, provenienti dal cuore, in un flusso continuo (laminare), essenziale per consentire i normali scambi a livello capillare.

Se le pareti delle arterie fossero rigide la pressione sistolica salirebbe rapidamente, per poi lasciare spazio ad un'altrettanto brusco calo pressorio nella fase diastolica. Questo è il motivo per cui l'invecchiamento, ed i diversi stati patologici (come l'aterosclerosi) che portano a perdita di elasticità vasale, si accompagnano ad un aumento della pressione arteriosa (ipertensione).

Nelle arterie di grosso e medio calibro la pressione arteriosa conserva comunque un andamento pulsatile, che varia con le fasi del ciclo cardiaco: è massima durante la sistole, e minima durante la diastole.

    Pressione sistolica = pressione nei vasi durante la sistole ventricolare (max)
    Pressione diastolica = pressione nei vasi durante la diastole ventricolare (min)
    Pressione differenziale o pulsatoria = differenza fra la pressione sistolica e quella diastolica.

PRESSIONE SISTOLICA

120 – 125 mmHg

PRESSIONE DIASTOLICA

70 – 75 mmHg 

PRESSIONE DIFFERENZIALE

40 - 50 mmHg

Fattori che influenzano i valori di pressione

1) forza sviluppata dalla contrazione miocardica durante la sistole

2) massa sanguigna espulsa dal ventricolo durante la sistole

3) resistenze vascolari che la massa sanguigna deve superare

4) distensibilità dei vasi in cui scorre il sangue

5) volemia (volume di sangue).

Di conseguenza, i valori di pressione:

• aumentano all'aumentare del volume di sangue circolante (ipernatremia), mentre diminuiscono dinanzi ad una riduzione del volume plasmatico totale (emorragia, disidratazione, ipotensione ortostatica, edema);

• Aumentano all'aumentare dell'ematocrito (perché il sangue è più viscoso);

• Aumentano all'aumentare della portata cardiaca, che a sua volta aumenta all'aumentare della frequenza e della forza di contrazione del cuore. La portata cardiaca è infatti data dalla quantità di sangue pompata da ciascun ventricolo in un minuto; si esprime pertanto in litri/minuto ed è calcolata con la formula Gs x f. Gs rappresenta la gittata sistolica o pulsatoria, cioè il volume di sangue espulso ad ogni battito cardiaco da un ventricolo, ed f la frequenza cardiaca, cioè il numero di battiti al minuto. La gittata sistolica Gs, a sua volta, è data dal volume ventricolare telediastolico (quantità di sangue presente nel ventricolo alla fine della diastole o riempimento) meno il volume ventricolare telesistolico (quantità di sangue che rimane nel ventricolo alla fine della sistole o svuotamento);

• Aumentano se a livello periferico vi è un ostacolo importante al libero scorrere del sangue nei vasi, ad esempio per la presenza di placche aterosclerotiche o per la contrazione violenta di un muscolo durante un esercizio fisico;

• Aumentano nell'esposizione al freddo, che provoca vasocostrizione, mentre diminuiscono quando si fa un bagno caldo, una sauna od un bagno turco;

• Aumentano in situazioni di forte stress psicofisico, per il massiccio rilascio di catecolamine che restringono il calibro di molte arteriole, come quelle cutanee.

• Aumentano all'aumentare della rigidità dei vasi in cui il sangue scorre;

• Diminuiscono all'aumentare della sezione e della lunghezza dei vasi in cui il sangue scorre (nonostante i vasi di sezione maggiore siano quelli prossimi al cuore, come l'aorta, l'area totale è massima a livello periferico, vista la miriade di finissimi capillari che irrorano i vari tessuti; di conseguenza la pressione arteriosa è massima a livello aortico e minima a livello capillare). Il fattore più importante che modifica la pressione arteriosa è dato proprio dal raggio dei vasi.

Durante l'invecchiamento i valori di pressione tendono ad aumentare soprattutto perché si ha una perdita di elasticità delle arterie, dovuta perlopiù alla formazione delle cosiddette placche aterosclerotiche (pericolosi depositi costituiti essenzialmente da lipidi, piastrine, cellule muscolari lisce e globuli bianchi, che si formano nel lume interno delle arterie di medio e grande calibro).
Perché la pressione alta è pericolosa?

Quando un soggetto soffre di pressione alta le pareti vasali sono costrette a sopportare forti sollecitazioni che, quando diventano particolarmente elevate, possono provocarne la rottura. Durante una crisi ipertensiva, la pressione esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi è talmente elevata che può sfiancarli o addirittura romperli; è un po' come quando, innaffiando l'orto, ostacoliamo con un dito la fuoriuscita dell'acqua per aumentare la lunghezza del getto. Tutto ciò sottopone ad uno sforzo importante il motorino che pesca l'acqua dal pozzo (in questo caso il nostro cuore), ma anche le pareti del tubo conduttore (in questo caso i vasi sanguigni), che in casi estremi possono cedere e fissurarsi. Il cuore, che si trova costretto a contrarsi contro una resistenza così elevata, può invece "cedere" (infarto) per l'eccessivo sforzo.

Vi sono varie condizioni fisiologiche che modificano la pressione arteriosa:

• il sesso, in quanto la donna ha una pressione arteriosa 5-7 mmHg inferiore a quella dell'uomo;
• l'età, poiché con l'età si hanno modificazioni della pressione arteriosa in quanto le pareti delle arterie divengono meno distensibili;
• i fattori razziali, ad esempio gli individui di razza nera presentano una pressione arteriosa più elevata rispetto ai bianchi;
• l'attività fisica, in quanto la pressione aumenta durante l'attività fisica;
• variazioni di posizione corporea, poiché passando dal clinostatismo all'ortostatismo si ha un aumento principalmente della diastolica (vedi ipotensione ortostatica);
• digestione, durante la quale aumenta;
• sonno, durante il sonno non REM diminuisce, mentre aumenta durante quello REM;
• stati emotivi (paura, rabbia) portano ad un aumento per intervento dell'ortosimpatico.
Pressione normale

Valori di pressione arteriosa
Sistolica/diastolica
PRESSIONE BASSA PERICOLOSA
< 50/33 mmHg
PRESSIONE TROPPO BASSA
< 60/40 mmHg
PRESSIONE BASSA
< 90/60 mmHg
PRESSIONE ARTERIOSA OTTIMALE
<115/75 mmHg
PRESSIONE ARTERIOSA ACCETTABILE
< 130/85
PRE-IPERTENSIONE
130-139 / 85-89 mmHg
IPERTENSIONE DI STADIO 1
140-159 / 90-99 mmHg
IPERTENSIONE DI STADIO 2 >160 / >100 mmHg
Accorpamento degli stadi 2 e 3 (180/110 mm Hg) di ipertensione, perché l'approccio terapeutico è lo stesso

Range di normalità dei valori pressori nelle varie fasce di età

Età Min. Medio Max Età Min Medio Max
15 - 19 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima


105
73


117
77


120
81
40 - 44 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

112
79

125
83

137
87
20 - 24 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

108
75

120
79

132
83
45 - 49 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

115
80

127
84

139
88
25 - 29 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

109
76

121
80

133
84
50 - 54 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

116
81

129
85

142
89
30 - 34 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

110
77

122
81

134
85
55 - 59 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

118
82

131
86

144
90
35 - 39 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

111
78

123
82

135
86
60 - 64 anni
Valori pressione massima
Valori pressione minima

121
83

134
87

147
91

 


 

Pressione Bassa


La pressione bassa, o ipotensione che dir si voglia, è una condizione caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma. In termini numerici, un individuo soffre di ipotensione quando la sua pressione arteriosa a riposo scende al di sotto dei 90/60 mm Hg.


Pressione bassa
Pressione bassa in gravidanza


Il primo valore, detto pressione arteriosa sistolica (o massima), dipende dalla forza di contrazione cardiaca e dall'elasticità delle pareti arteriose; il secondo, detto pressione arteriosa diastolica (o minima), dipende invece dalle resistenze periferiche.
Seppur meno frequente della più grave e preoccupante ipertensione, la pressione bassa è un disturbo piuttosto diffuso che, specie nella stagione calda, è frequentemente associato a stanchezza generalizzata e capogiri.


In virtù della variabilità individuale, un'ipotensione lieve è generalmente priva di significato clinico. Quando è fisiologica, una pressione arteriosa attorno ai limiti minimi normali, viene addirittura considerata positiva, poiché mette al riparo da diverse malattie cardiovascolari. Questa condizione si registra più frequentemente nelle donne che, rispetto agli uomini di pari età, presentano valori pressori lievemente inferiori. Analogo discorso può essere fatto per gli atleti di endurance che, avendo un letto capillare più esteso dei sedentari, fanno registrare una pressione più bassa a riposo. Anche la gravidanza, a causa dell'importante vasodilatazione indotta dal progesterone, si accompagna ad una diminuzione dei valori pressori. Nelle prime 24 settimane di gestazione, si assiste ad un calo medio della pressione arteriosa sistolica di circa 5-10 punti; più sensibile è invece la diminuzione della pressione minima, che fa registrare un calo medio superiore ai 10 punti.


L'ipotensione assume significato clinico quando si accompagna a segni di sofferenza cerebrale. In base alla loro intensità, possono comparire disturbi leggeri, come il lieve capogiro avvertito nell'alzarsi velocemente da una posizione sdraiata, o manifestazioni più severe, come lo svenimento o sincope. Quest'ultimo evento è un vero e proprio meccanismo di difesa, che l'organismo mette in atto per ripararsi dagli effetti negativi di un eccessivo calo pressorio. Quando un individuo è sdraiato a terra, il sangue incontra infatti meno difficoltà nel suo percorso e raggiunge più facilmente cuore e cervello. Per lo stesso motivo, in attesa dei soccorsi sanitari, una persona colpita da collasso cardiocircolatorio dev'essere messa in posizione supina, con gli arti inferiori sollevati (per facilitare il ritorno venoso) ed il capo iperteso (per evitare il soffocamento). Qualora siano presenti, è inoltre utile allentare lacci e cinture.


Quando l'ipotensione è una caratteristica costituzionale, quindi non patologica, l'organismo riesce a compensare più o meno efficacemente tale situazione, assicurando un adeguato apporto di sangue agli organi vitali ed evitando lo svenimento.
L'ipotensione patologica può essere riscontrata in malattie di varia natura, che possono causare cali pressori improvvisi (acuti) o cronici. Per quanto detto ad inizio articolo, l'ipotensione arteriosa può essere causata dalla diminuzione della gittata cardiaca o da un calo delle resistenze vascolari. A questi due fattori ne va aggiunto un terzo, rappresentato dalla diminuzione del volume plasmatico (ipovolemia). Tale condizione si verifica, per esempio, in caso di copiosa emorragia o disidratazione (diabete, diarrea e vomito protratti, ustioni estese ed eccessiva sudorazione). Anche i diuretici, che non a caso sono utilizzati per curare il disturbo opposto (ipertensione), sono responsabili del calo pressorio. Vi sono poi numerosi altri farmaci, come i beta bloccanti, i narcotici e gli antidepressivi triciclici, in grado di scatenare il medesimo effetto avverso.
All'origine dell'ipotensione possono esservi anche disfunzioni della pompa cardiaca, come aritmie, marcata tachicardia o infarto miocardico acuto.
Altre cause di ipotensione sono le infezioni severe (setticemiche), disfunzioni tiroidee, reazioni allergiche ed anemie (comprese quelle indotte da carenze nutrizionali di folati e vitamina B12).


Quando la pressione bassa non è associata a segnali o sintomi particolari, generalmente non richiede cure o trattamenti specifici. Tuttavia, specie nei mesi estivi, può essere d'aiuto aumentare l'apporto idrico e salino nella dieta. In particolare, un pizzico di sale, senza comunque esagerare, e qualche bicchiere di acqua in più, aiutano a prevenire la disidratazione e ad aumentare il volume plasmatico. Anche cacao, caffè e the, pur agendo in modo differente, favoriscono un moderato rialzo pressorio. L'alcol, al contrario, aumenta la disidratazione corporea e favorisce la comparsa di ipotensione.
In caso di vene varicose si consiglia l'utilizzo di calze elastiche graduate che, esercitando una compressione decrescente dal piede verso la coscia, favoriscono il ritorno venoso dagli arti inferiori al cuore.
Infine, chi soffre di pressione bassa dovrebbe evitare pasti troppo abbondanti e passare lentamente dalla posizione sdraiata a quella eretta.



Sintomi Ipertensione

La pressione sanguigna dipende dalla quantità di sangue pompata dal cuore e dalle resistenze che esso incontra quando scorre nelle arterie. All'aumentare di questi fattori si nota un innalzamento della pressione arteriosa. In più del 90% dei casi l'ipertensione si manifesta senza alcuna causa apparente (si dice idiopatica o essenziale), mentre nella rimanente percentuale dei casi sussistono fattori predisponenti, come malattie renali ed endocrine.


Sintomi più comuni*


Acufene
Mal di testa
Sangue dal naso
Vertigini

* I sintomi elencati sono tipici, ma non esclusivi, dell' Ipertensione


Ulteriori indicazioni

In molti casi l'ipertensione perdura a lungo senza dare alcun sintomo particolare, anche quando raggiunge valori piuttosto elevati. Nonostante ciò, se la pressione alta non viene adeguatamente trattata determina - a lungo andare - un significativo aumento del rischio di sviluppare seri problemi di salute, come infarti, aneurismi, ictus, insufficienze cardiache e renali. Fortunatamente, a differenza di molte malattie, l'ipertensione è molto facile da diagnosticare e da tenere sotto controllo, scongiurando l'insorgere di sintomi e patologie. Per questo motivo è buona norma controllare i propri valori pressori ogni due anni a partire dalla seconda decade di vita.

 


 

L'Ipertensione, le Cause e i Sintomi

 

Ipertensione: le cause di origine



Nella maggior parte dei casi (90%) non è facile stabilire con certezza le reali cause all'origine della patologia ipertensiva. Per questo motivo si parla di un insieme di fattori predisponenti, che nel loro insieme, favoriscono la comparsa della malattia.
Sulle cause dell'ipertensione arteriosa essenziale si possono dunque fare soltanto delle ipotesi.
Certamente hanno importanza fattori come:

aumentato tono del sistema nervoso simpatico
diminuita capacità del rene ad eliminare sodio
fattori genetici
alimentari
condizioni di stress sociale
sedentarietà
invecchiamento


L'ipertensione secondaria, ovvero quella forma di ipertensione che insorge come conseguenza di altre malattie, ha invece delle cause di origine ben defintie. Questa patologia che rappresenta soltanto il 5-10% di tutti i casi di ipertensione può essere causata da:

Nefropatia parenchimale bilaterale (glomerulonefrite o pielonefrite cronica, malattia policistica del rene ecc.)
Malattia reno-vascolare (occlusione di un'arteria renale)
Coartazione dell'aorta
ENDOCRINA
Feocromocitoma
Sindrome di Cushing
Iperaldosteronismo primario
Ipertiroidismo
IATROGENA
Amine simpaticomimetiche (usate per terapia raffreddore)
Cortisone
Ciclosporina
FANS

I soggetti a rischio


FATTORI GENETICI
L'ereditarietà o famigliarità della patologia influisce per circa il 30% sulla possibilità d'insorgenza dell'ipertensione. Per questo motivo un soggetto che ha dei famigliari ipertesi, avrà un maggior rischio (ma non la certezza assoluta) di sviluppare la malattia. In questi casi è molto importante seguire scrupolosamente le regole di prevenzione primaria, per allontanare il più possibile l'eventuale comparsa della patologia.
La razza nera va incontro all'ipertensione più frequentemente di quella caucasica, probabilmente a causa di un particolare gene che codifica per un enzima chiamato ACE. E' altresì interessante norare come i neri americani presentino un'incidenza di ipertensione superiore ai neri d'Africa probabilmente a causa dello stile di vita predisponente (fumo, obesità , sedentarietà, alcol ecc.).

BAMBINI
I bambini soprappeso rispetto ai normopeso hanno un'elevata probabilità di diventare ipertesi ed obesi in età postadolescenziale. Per questo motivo la prevenzione deve cominciare già in giovane età, avviando il ragazzino alla pratica sportiva e controllandone le abitudini alimentari. Nei bambini nell'80-90% dei casi l'ipertensione è secondaria cioè legata a fattori ormonali, renali o ad anomalie cardiache.

ANZIANI
Il binomio tra terza età ed ipertensione, anche se molto diffuso nella popolazione, non è più considerato come un evento inevitabile ed innocuo. Se un lieve aumento di pressione massima, compreso tra i 10 ed i 20 mmHg, è tutto sommato tollerato, altrettanto non si può dire per valori pressori superiori.

UOMINI E DONNE ADULTI
Nella persona anziana l'ipertensione è legata soprattutto ad un aumento della pressione massima o sistolica, mentre nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 50-55 anni si registra solitamente un aumento sia della massima che della minima.
L'uomo ha un rischio elevato di sviluppare la malattia intorno ai 30-40 anni. Nelle donne tale rischio, inferiore fino alla menopausa, arriva dopo i 45-50 anni fino al 50% per poi aumentare ulteriormente dopo i 65 anni.

DIETA E SOVRAPPESO
La dieta ideale rivolta alla prevenzione e/o alla cura dell'ipertensione ha come obiettivi principali il calo ponderale e la restrizione di sodio ed alcol. Nello stadio iniziale della malattia, denominato pre-ipertensione, molto spesso la semplice correzione delle abitudini dietetiche è sufficiente a diminuire i valori pressori. D'altra parte è stato dimostrato che, in generale, ogni kg perso riduce di 1mmHg la pressione sia massima che minima. Per questo motivo si consiglia di seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi, abbinandola se possibile ad un po' di attività fisica.

SEDENTARIETÀ:
La ridotta attività fisica tra questi è probabilmente il più importante fattore di rischio. Si veda a tal proposito l'articolo: ipertensione e sport

FUMO ED ABUSO DI ALCOL
Il fumo di sigaretta è un potente vasocostrittore, riduce l'ossigenazione dei tessuti e facilita la formazione di placche aterosclerotiche. L'alcol, a piccole dosi ha invece un effetto benefico grazie alle sue proprietà vasodilatatrici. Inutile ricordare gli effetti negativi di questa sostanza quando viene assunta a dosi elevate, per approfondire: alcol e sport, binomio perdente.

STRESS
in molti casi lo stress psichico influisce a tal punto sulla comparsa dell'ipertensione da essere considerato il principale fattore causale. Tra le condizioni più a rischio vi sono: collera trattenuta, arrabbiature, intense emozioni, responsabilità lavorative o eccessivo impegno nello studio e/o nel lavoro.

 


Crisi Ipertensive

Le crisi ipertensive consistono in drammatici rialzi della pressione arteriosa, che elevano significativamente il rischio di subire un infarto cardiaco ed altre complicanze d'organo. Livelli pressori estremamente elevati - raggiunti quando la pressione sistolica (massima) eguaglia od oltrepassa la soglia dei 180 mmHg, e quella diastolica (minima) sconfina oltre i 120 mmHg - possono infatti danneggiare i vasi sanguigni. Crisi IpertensiveDurante una crisi ipertensiva, la pressione esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi è talmente elevata che può sfiancarli o addirittura romperli; è un po' come quando, innaffiando l'orto, ostacoliamo con un dito la fuoriuscita d'acqua per aumentare la lunghezza del getto. Tutto ciò sottopone ad uno sforzo importante il motorino che pesca l'acqua dal pozzo (in questo caso il nostro cuore), ma anche le pareti del tubo conduttore (in questo caso i vasi sanguigni), che in casi estremi possono cedere e fissurarsi.

A seconda dell'entità del rialzo pressorio e delle sue conseguenze, le crisi ipertensive si suddividono in due categorie, quella delle urgenze e quella delle emergenze. In quest'ultimo caso, a differenza del primo, vi è un oggettivo sospetto che la crisi ipertensiva abbia prodotto un danno d'organo acuto e progressivo; inoltre, i valori pressori sono generalmente più elevati (uguali o superiori a 220/140 mm Hg).

I segni ed i sintomi di un'urgenza ipertensiva, quindi non complicata, possono includere cefaleee severe, dispnea (fame d'aria, fiato corto), ansietà e angoscia. Nelle emergenze ipertensive, invece, possono manifestarsi complicazioni severe e potenzialmente letali, come infarto miocardico, ictus, emorragie cerebrali, confusione mentale fino al coma, dolore toracico (angina pectoris), dissezione aortica (lacerazione della tonaca intima dell'aorta), eclampsia (durante la gravidanza), insufficienza renale acuta ed accumulo di liquidi nei polmoni (edema polmonare) per insufficienza ventricolare sinistra.

Fortunatamente, le emergenze ipertensive sono rare ed interessano perlopiù pazienti ipertesi che non seguono una terapia adeguata per mantenere nella norma i valori pressori; a volte possono essere causate da un feocromocitoma non diagnosticato, quindi privo di controllo farmacologico. La diagnosi di emergenza ipertensiva viene posta, oltre che tramite anamnesi ed esame obiettivo del paziente, controllando i valori pressori, ematici (elettroliti, marker di danno renale e cardiaco), il sedimento urinario ed il tracciato elettrocardiografico.

Le emergenze ipertensive sono eventi clinici in cui il paziente si trova in pericolo di vita ed è quindi necessaria una rapida riduzione dei valori pressori; i soccorsi, pertanto, prevedono il ricovero in terapia intensiva ed una pronta iniezione endovenosa di farmaci ipotensivi, allo scopo di limitare il danno d'organo. La scelta del farmaco va ovviamente operata sulla base delle caratteristiche dell'emergenza verificatesi e del danno d'organo ad essa associato. Se le crisi ipertensive hanno invece carattere di semplice urgenza, i valori pressori vengono generalmente ridotti con la somministrazione di farmaci per via orale, senza necessità di ricovero ospedaliero, ma solo di un follow-up ambulatoriale.

Il paziente può contribuire alla prevenzione delle crisi ipertensive tramite un attento controllo pressorio (monitoraggio regolare della pressione arteriosa ed assunzione dei farmaci secondo le dosi e le modalità prescritte); sotto indicazione medica, il mantenimento del peso forma, una dieta sobria ed equilibrata, insieme ad un esercizio fisico regolare e ad un ottimale gestione dello stress, possono contribuire a ridurre i valori pressori e con essi il rischio di subire crisi ipertensive.


Guarire dall'ipertensione


I cambiamenti dello stile di vita riducono la pressione sanguigna e favoriscono l'efficacia della terapia antipertensiva, qualsiasi sia la gravità della patologia

La cura dell'ipertensione
Cura ipertensione

In figura è rappresentata una semplice scala che descrive l'approccio terapeutico standard da seguire in caso di ipertensione.
Nella maggior parte dei casi tale malattia insorge in una forma lieve che, se non viene curata, tende ad aggravarsi nel corso degli anni. Una diagnosi precoce è quindi estremamente importante anche perché consente di tenere sotto controllo l'ipertensione senza dover ricorrere a farmaci.
Guarire senza farmaci
Chi soffre di pre-ipertensione può riportare nella norma i propri valori pressori semplicemente introducendo piccoli cambiamenti nello stile di vita. L'approccio non farmacologico, utile in questi casi, si basa su alcuni punti chiave che andremo ad elencare nel corso di questo articolo. La motivazione dei pazienti è elemento fondamentale per il successo della strategia terapeutica adottata.

1) RIDUZIONE DEL PESO CORPOREO:

L'obiettivo è il mantenimento di un iindice di massa corporea (BMI o IMC) compreso tra 18,5 e 24,9 kg/m2. Tale valore si calcola dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell'altezza espressa in metri.
Per ogni 10 kg persi si ha una riduzione della pressione, sia massima che minima, che varia dai 5 ai 20 mmHg. In altri termini si può considerare una riduzione di 1mmHg della pressione per ogni kg perso.

BMI = kg/m2

CONDIZIONE
< 18.5

SOTTOPESO
18.5 - 25

NORMOPESO
25 - 30

SOVRAPPESO
30 - 40

OBESITA' DI MEDIO GRADO
> 40

OBESITA' DI ALTO GRADO

Per tenere sotto controllo l'ipertensione è molto importante controllare non solo il peso corporeo totale, ma anche altri parametri come la distribuzione del grasso corporeo. Il BMI non tiene infatti conto della massa muscolare del soggetto e non fornisce alcun dato sulle zone in cui l'accumulo di adipe è maggiore.
Per un iperteso il grasso più pericoloso è quello che si accumula nel ventre formando il pancione tipico del sesso maschile (obesità androide o viscerale). Per ottenere una stima sulla reale distribuzione del grasso corporeo è sufficiente misurare il proprio giro vita. Se questo supera i 102 cm nei maschi e gli 88 per le femmine, si può generalmente parlare di obesità androide e di conseguenza, di elevato rischio cardiovascolare.

Pressione Alta
Un altro indice molto più affidabile nel valutare la distribuzione del grasso corporeo è il WHR, un dato che esprime il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi.
Il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne.
Riportare o mantenere il proprio peso corporeo nella norma è dunque uno dei principali segreti per proteggersi dall'ipertensione.

2) ADOZIONE DELLA DIETA DASH: questo termine, che non ha nulla a che vedere con i detersivi, è l'acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, una particolare strategia alimentare appositamente studiata per la cura dell'ipertensione. I punti cardine di questa dieta sono diversi e comprendono il consumo di pasti ricchi di frutta e verdura, poveri di grassi (soprattutto animali), alcolici, sodio e zuccheri. Un simile approccio alimentare, oltre a tenere sotto controllo la pressione, favorisce anche la riduzione del grasso in eccesso.

3) RIDUZIONE DEL SODIO NELLA DIETA: anche i più golosi che non vogliono assolutamente privarsi di certi alimenti o seguire diete particolari, possono trarre numerosi benefici semplicemente riducendo l'aggiunta di sale negli alimenti. In termini quantitativi, ridurre l'apporto di sodio nella dieta a non più di 100 mmol/die (= 6 g di cloruro di sodio) permette di ridurre la pressione di 2-8 mmHg.
Ovviamente il sale si trova anche in numerosi prodotti alimentari preconfezionati (frutta secca, insaccati, snack ecc.) per cui andrebbe limitato anche il consumo di questa categoria di alimenti.

4) LIMITAZIONE DEI GRASSI SATURI nella dieta (grassi animali come burro, insaccati, carni grasse, latticini ecc.) a favore di quelli monoinsaturi e polinsaturi (olio di oliva, olio di semi, pesce ecc.). Un altro fattore di rischio importante che occorre controllare è la dislipidemia. Si tratta di un quadro molto pericoloso in cui i livelli di colesterolo totale nel sangue superano i 250 mg/dl e contemporaneamente la frazione cattiva (LDL) supera i 155 mg/dl e quella buona (HDL) rimane al di sotto dei 40 mg/dl negli uomini e a 48mg/dl nelle donne. La contemporanea presenza di ipertensione e dislipidemia è molto pericolosa per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio in genere.

5) MODERARE IL CONSUMO DI ALCOLICI: l'alcol se assunto a piccole dosi, quasi fosse un rimedio omeopatico, sembra avere un effetto protettivo sull'ipertensione grazie alle sue proprietà vasodilatanti. L'importante e non eccedere con le quantità, cioè non bere più di un quarto di vino, mezzo litro di birra, o due bicchierini (per le donne o uomini molto esili tali quantità vanno dimezzate).
Il consumo di alcolici non va dunque abolito ma mantenuto i a dosi razionali.

6) ATTIVITÀ FISICA Una regolare attività fisica aerobica, come il camminare sostenuto per almeno 30 minuti al giorno tre giorni alla settimana, permette di ridurre la pressione di 4-9 mmHg. Per approfondire l'argomento vedi: ipertensione e sport


7) EVITARE FUMO E DROGHE: il fumo e le droghe in genere, contengono sostanze eccitanti che stimolano l'azione adrenergica. Non a caso, tanto per citare un esempio, le conseguenze più gravi della cocaina sono l'infarto del miocardio, l'insufficienza renale acuta e la crisi ipertensiva.


Dieta e Cellulite

 

La formazione della cellulite è legata alla contemporanea presenza di molti fattori predisponenti tra cui ricordiamo: accumulo di tessuto adiposo e di tossine, cattiva circolazione e disfunzioni ormonali.
La dieta anticellulite dovrà quindi concentrarsi sull'eliminazione del tessuto adiposo in eccesso e sulla disintossicazione dell'organismo. Alcuni alimenti particolari associati a trattamenti estetici e all'attività fisica andranno invece ad agire sul microcircolo, rivitalizzandolo.

QUANTE CALORIE?

Sebbene l'aspetto calorico sia molto importante deve essere considerato come semplice punto di riferimento dal quale è possibile discostarsi di tanto in tanto, soprattutto se si fa attività fisica. Per calcolare quante siano le calorie effettivamente consumate durante la giornata occorre, innanzitutto, calcolare il proprio metabolismo basale. Di seguito, per semplicità, riportiamo un metodo un po' meno preciso ma decisamente più immediato.

FABBISOGNO CALORICO:

Calcolo caloriePER PERSONE SEDENTARIE: peso (kg) x 31
PER PERSONE MODERATAMENTE ATTIVE: peso (kg) x 38
PER PERSONE ATTIVE: peso (kg) x 44

LEGENDA moderatamente attive: almeno tre o quattro sessioni di allenamento aerobico alla settimana (minimo 40 minuti l'una); attive: almeno cinque sessioni di allenamento aerobico. Per un calcolo più approfondito vedi: calcolo calorie

QUALI CALORIE?

Dopo aver calcolato il numero di calorie su cui calibrare la propria dieta anti-cellulite è importante valutare la qualità dei vari alimenti.


ALIMENTI CONSIGLIATI PER COMBATTERE LA CELLULITE:


Frutta e verdura ed in particolare quella ricca di acido ascorbico, una vitamina che protegge i capillari sanguigni. Gli alimenti più ricchi di questa sostanza, meglio conosciuta come vitamina C, sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni) e tuberi (patate soprattutto se novelle).
Il mirtillo, il meliloto, la centella, il pungitopo e l'ippocastano sono i rimedi di derivazione fitoteapica con maggiore effetto protettivo sul microcircolo. Più in generale sono consigliati tutti quegli alimenti particolarmente ricchi di antiossidanti naturali e vitamina C (frutti di bosco, kiwi, agrumi, pompelmo rosa, broccoli, prugne e patate).
Carciofo, finocchio, indivia, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole sono indicati per le loro proprietà diuretiche. Tutta questa frutta e verdura può essere consumata anche sottoforma di succhi, concentrati, tisane dimagranti e passati.
Tè, tè verde e caffè (non zuccherati), guaranà , mate, yohimbe, arancio amaro, fucus e garcinia Cambogia, grazie alla loro azione termogena facilitano il dimagrimento e, indirettamente la riduzione della cellulite. E' comunque importante non fare troppo affidamento su questi rimedi dato che, oltre ad essere una goccia d'acqua in mezzo all'oceano, se assunti ad alte dosi possono affaticare inutilmente il fegato.
Un giorno alla settimana, specie se successivo ad una grande abbuffata domenicale, è consigliata una dieta disintossicante particolarmente ricca di liquidi (the, tisane, succhi di frutta) e vegetali. In questo giorno la carne andrà sostituita con il pesce, più digeribile perché meno ricco di tessuto connettivo. Durante queste 24 ore andranno aboliti anche i grassi ad eccezione dell'olio di oliva e degli oli di semi. Una bella sudata in palestra, magari accompagnata da una sauna o da un bagno turco rilassante, stimolerà ulteriormente l'eliminazione di tossine.
L'acqua deve diventare una fedele compagna e come tale va portata sempre con sé. Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la cellulite. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno. In generale è buona regola aumentare le dosi quando il colore delle urine è troppo scuro e/o di cattivo odore (per esempio nel periodo estivo o più in genere quando si fa sport e si suda molto).
Alcune bevande alcoliche e non (come aranciate, bibite, cola, succhi di frutta, birra, caffè zuccherato, tè ecc.) oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che contengono calorie (zuccheri, alcol) o che sono farmacologicamente attive (ad esempio caffeina). Queste bevande vanno quindi usate con moderazione. E' invece consigliato l'utilizzo di acque oligominerali o minimamente mineralizzate.
Probabilmente all'inizio della dieta, specie se si è abituati a bere poco, l'aumentato introito idrico stimolerà la diuresi, un po' come succede quando l'acqua scivola da un vaso di fiori rinsecchito ed annaffiato dopo un lungo tempo. Il problema può essere prevenuto bevendo frequentemente e a piccoli sorsi; in questo modo il corpo imparerà ad assorbire una maggiore quantità di acqua, proprio come succederebbe al terreno arido citato in precedenza.

 


 

Ritenzione idrica

 


La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne (30 % della popolazione italiana femminile). All'origine del problema possono esistere gravi patologie come disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni severe e reazioni allergiche. Spesso però il principale responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita sbagliato, la cui semplice correzione può apportare notevoli benefici
Ritenzione idricaIn medicina il termine "ritenzione idrica" viene utilizzato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo. Il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all'accumulo di grasso (addome, cosce e glutei).
Il segno principale della ritenzione idrica è l'edema, una condizione in cui l'accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un anomalo rigonfiamento. A causa dell'alterata circolazione venosa e linfatica insieme a questi liquidi ristagnano anche numerose tossine che alterano un metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.
Proprio per la sua notevole diffusione la ritenzione idrica è un problema molto sentito ma spesso sopravvalutato. Molte donne infatti attribuiscono erroneamente alla ritenzione il proprio sovrappeso ignorando che, in assenza di patologie importanti, il contributo della ritenzione idrica sull'aumento di peso è tutto sommato marginale. E' invece vero il discorso contrario; è cioè il sovrappeso a rallentare la diuresi e favorire la ritenzione idrica.
Per verificare l'effettiva presenza del disturbo esistono molti test più o meno affidabili. Se per esempio non si ha la possibilità di effettuare l'esame del peso specifico delle urine, è sufficiente premere con forza il pollice sulla parte anteriore della coscia per un paio di secondi. Se dopo aver tolto il dito rimane ben visibile l'impronta siamo con tutta probabilità in presenza di ritenzione idrica.
Cure e rimedi
La cura della ritenzione idrica si basa sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo. Come abbiamo visto nella parte introduttiva, in assenza di patologie importanti, il maggiore responsabile della ritenzione idrica è lo stile di vita. Alcune abitudini poco salutari contribuiscono ad aggravare la situazione (fumo, eccessivo consumo di alcolici, sovrappeso, predisposizione per i cibi salati, abuso di farmaci e caffè, abiti troppo stretti, tacchi troppo alti e rimanere a lungo in piedi senza muoversi).
In quest'ultimo caso si consiglia di alzarsi di tanto in tanto sulle punte dei piedi in modo da stimolare la circolazione ed il ritorno venoso.
Insieme alla correzione di tutti i fattori di rischio sopraindicati può essere utile posizionare un cuscino sotto il materasso in modo da sollevarlo dalla parte dei piedi.
L'arma migliore per combattere la ritenzione idrica rimane comunque l'attività fisica. Il movimento, purché sia eseguito regolarmente e con razionalità, contribuisce infatti a riattivare e rinforzare il microcircolo. L'esercizio più indicato in questi casi è una sana e tranquilla passeggiata. La corsa, l'aerobica, lo spinning, il sollevamento pesi, e più in generale gli sport che prevedono frequenti impatti con il terreno (pallavolo, tennis, jogging, corsa) sono invece controindicati.
Una valida alternativa è rappresentata dal nuoto e dalla bicicletta (poco utile quella tradizionale, meglio utilizzare il modello "recline" con le gambe che pedalano in orizzontale anziché in verticale). Anche esercizi propriocettivi e di mobilizzazione della caviglia sono indicati in caso di ritenzione idrica causata da insufficienza venosa.
Al termine della seduta lo stretching abbinato ad esercizi di controllo respiratorio eseguiti con le gambe in alto, favorisce il ritorno venoso e l'eliminazione delle tossine prodotte.
Dieta e ritenzione idrica
Una dieta ad alto contenuto di scorie (fibra alimentare) aumenta la motilità intestinale ed allontana il pericolo di stitichezza, un disturbo che ostacola il deflusso venoso a livello addominale.
E' quindi importante consumare molta frutta e verdura ed in particolare quella ricca di acido ascorbico, una vitamina che protegge i capillari sanguigni. Gli alimenti più ricchi di questa sostanza, meglio conosciuta come vitamina C, sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni) e tuberi (patate soprattutto se novelle).
Un giorno alla settimana, specie se successivo ad una grande abbuffata domenicale, è consigliata una dieta disintossicante particolarmente ricca di liquidi (the, tisane, succhi di frutta) e vegetali. In questo giorno la carne andrà sostituita con il pesce, più digeribile perché meno ricco di tessuto connettivo. Durante queste 24 ore andranno aboliti anche i grassi ad eccezione dell'olio di oliva e degli oli di semi. Una bella sudata in palestra, magari accompagnata da una sauna o da un bagno turco rilassante, stimolerà ulteriormente il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione di tossine.
L'acqua deve diventare una fedele compagna e come tale va portata sempre con sé. Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la ritenzione idrica. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno. In generale è buona regola aumentare le dosi quando il colore delle urine è troppo scuro e/o di cattivo odore (per esempio nel periodo estivo o più in genere quando si fa sport e si suda molto).
Alcune bevande alcoliche e non (come aranciate, bibite, cola, succhi di frutta, birra, caffè zuccherato, tè ecc. ) oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che contengono calorie (zuccheri, alcol) o che sono farmacologicamente attive (ad esempio caffeina). Queste bevande vanno quindi usate con moderazione. E' invece consigliato l'utilizzo di acque oligominerali o minimamente mineralizzate.
Probabilmente all'inizio, specie se si è abituati a bere poco, l'aumentato introito idrico stimolerà la diuresi, un po' come succede quando l'acqua scivola da un vaso di fiori rinsecchito che viene annaffiato dopo un lungo periodo di tempo. Bevendo frequentemente ed in piccole quantità il corpo imparerà tuttavia ad assorbire una maggiore quantità di acqua un po' come succederebbe per il terreno arido citato nell'esempio precedente.

RIMEDI NATURALI: fucus, pilosella, centella asiatica, mirtillo, tisane, pungitopo, ippocastano, carciofo

ALIMENTI SCONSIGLIATI:

Il sale ed il sodio in esso contenuto sono alcuni tra i principali alleati della cellulite. Questo minerale è infatti uno dei tanti fattori in grado di aumentare la ritenzione idrica dell'organismo. In una donna che soffre di cellulite tale disturbo è già accentuato a causa dell'alterata funzionalità del sistema venoso e linfatico.
Per questo motivo è importante assumere con la dieta alimenti dalle proprietà diuretiche evitando quelli che, come il sale, favoriscono la ritenzione idrica.
Limitare l'apporto di sodio con gli alimenti è tutto sommato facile, basta adottare alcuni semplici accorgimenti:

non salare le pietanze
utilizzare poco sale durante la cottura (quando si prepara la pastasciutta abituarsi, per esempio, ad aggiungere il sale a cottura ormai terminata; in questo modo si riduce considerevolmente la quantità di sale assorbito dalla pasta)
limitare il consumo di cibi conservati sotto sale o trasformati (insaccati, formaggi, patatine ecc.)
limitare il consumo di cibi confezionati
esaltare la sapidità dei cibi con spezie, limone o aceto tradizionale/balsamico
se la frutta è gradita può essere consumata in sostituzione degli snack salati come spuntino.

Alimenti consigliati per assumere molto potassio e pochissimo sodio, favorendo così il drenaggio dei liquidi.

 

Alimento
(per 100 grammi)
Potassio
mg / 100g
Sodio
mg / 100g
Funghi secchi
Albicocche
Fagioli bianchi
Piselli
Uvetta
Mandorle
Prugne secche
Semi di girasole
Datteri secchi
Patate
Broccoli
Funghi freschi
Farina d'avena
Carne rossa
Tacchino
Riso
Mele
Cipolle
5370
1370
1300
930
860
835
824
725
649
411
373
367
360
340
333
150
44
135
32
11
3
26
53
20
8
2
18
3
14
3
5
51
46
10
3
9

 

Bisogna comunque ricordare che il sodio è un minerale essenziale per l'organismo ed un'eccessiva carenza, anche se difficilmente realizzabile con la normale alimentazione, potrebbe avere effetti collaterali importanti (nausea, crampi muscolari, affaticamento, apatia mentale).


 

L’industria cosmetica e le sostanze tossiche: dal mercurio nel mascara al benzyl, la lista delle sostanze da evitare

L’uso del mercurio nel mascara è pericoloso per la salute del nostro organismo. Con questa motivazione il Minnesota è stato il primo Stato americano a vietarne l’impiego come conservante nei cosmetici.
Avere ciglia da cerbiatto e uno sguardo ammaliante dal 1 gennaio del 2008 è più sicuro per le donne del Minnesota.
Il rischio per i commercianti che continuano a vendere prodotti cosmetici con l’aggiunta intenzionale di mercurio per preservarne le caratteristiche, è quello di pagare multe salatissime, che vanno dai 700 dollari per i venditori al dettaglio ai 10000 dollari per i produttori che non dichiarano sulle etichette dei prodotti la presenza di mercurio.

Sanzioni così pesanti non sono ingiustificate, dal momento che è stato dimostrato che gli effetti a lungo termine del mercurio, sono deleteri per il nostro organismo.
Secondo il senatore John Marty, democratico di Roseville che ne ha proposto il divieto:

"il mercurio, anche in piccolissime percentuali, provoca seri danni neurologici. "

Non la pensa così John Bailey, a capo degli scienziati del Personal Care Products Council di Washington:

La maggior parte delle case produttrici di cosmetici hanno abbandonato l’uso del mercurio nei prodotti di bellezza, ma in alcuni prodotti per gli occhi, come il mascara e l’eye liner, viene ancora utilizzato come conservante e contro i germi. La legge federale permette la presenza di una percentuale di mercurio non superiore alle sessantacinque particelle su un milione. L’esposizione dell’occhio a quantità così irrisorie di questa sostanza non provocherebbe alcun danno.

Ma sentiamo il parere più obiettivo di Carl Herbrandson, tossicologo al Dipartimento di Stato per la salute:

"I trucchi per gli occhi che contengono mercurio non causano problemi immediati per la salute, ma il mercurio si accumula nel corpo, ecco perché è sconsigliabile l’acquisto di prodotti che contengano mercurio, anche in piccole percentuali. Il mercurio è nocivo per l’organismo, in tutte le forme in cui può entrare nel corpo.
Il corpo potrebbe inalare una quantità di mercurio, anche da un contenitore di crema aperto, o dal mascara durante l’applicazione. I rischi non sono da sottovalutare: possibilità di sviluppo ridotto del cervello dei bambini e del feto, che sono più vulnerabili e maggiormente esposti agli effetti tossici del metallo. Ma può causare danni neurologici anche negli adulti."

 


Come evitare dunque il contatto con il mercurio? Una soluzione è controllare sempre bene l’etichetta dei cosmetici. Il problema è che molte volte non viene neanche segnato. Bisogna cercare di privilegiare prodotti il più naturali possibili, ma soprattutto saper distinguere le sostanze pericolose presenti nei cosmetici. Non è facile, visto che i nomi, per i non addetti ai lavori, dicono ben poco.
A questo proposito, una direttiva del 3 aprile della Commissione europea ha elencato tutte le sostanze che verranno vietate nell’industria cosmetica, a decorrere dal 4 ottobre 2009. Potete leggere la lista cliccando qui, e sarete così sicuri di quali componenti siano consentite e quali no. Fate attenzione alle etichette, dunque!


sezione1

Danni dei Vaccini: Introduzione

"Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre “arti”, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica".
(By Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA - 17 Sett 1787)
Rapporto Flexner e Dichiarazione di Alma Ata

I dittatori nascosti (clandestini) della medicina, d’altra parte li conosciamo molto bene…..; che vestano gli abiti dei “baroni” e degli “scienziati”, che si mimetizzano nelle “lobbies accademiche” od operino nelle multinazionali del farmaci,
sono loro quelli che “contano” e “governano” la medicina ufficiale.
Alle menti aperte e liberali il compito di reagire a questa marea montante di intolleranza anti-scientifica, prima che questi nuovi tiranni arrivino ad insegnarci perfino cosa e’ giusto e non e’ giusto pensare…!

220 anni dopo, questa situazione di dittatura sanitaria si e' realizzata e TU caro lettore cosa fai per contrastarla ??

"Ogni medico e anche ogni studente di Medicina che sia di opinione diversa su questioni decisive che riguardano i vaccini, deve essere cosciente che, nei confronti dei suoi Colleghi, se sarà disposto a dichiarare pubblicamente le proprie opinioni, sarà un emarginato che diffama la Scienza".
Tratto dal libro di malattie infettive pediatriche:
Schaad Urs B. "Padiatrische Infektiologie". Ediz. Hans Marseille GmbH, Monaco 1993

Maggio 2010 - La parola “Vaccinazione” sta per essere sostituita dalla parola “Immunizzazione”…per far credere agli sprovveduti che il vaccino immunizza …. si ma dalla salute….. perche’ i vaccini servono a generare e mantenere il mercato dei malati….tanto caro a Big Pharma di cui la Novartis fa parte…
continua su: Contro Immunizzazione

LOBOTOMIA con i Vaccini - Alex Jones di Infowars, uno dei più importanti siti web di media alternativi degli USA, ha realizzato un video sulla minaccia di una nuova generazione di vaccini che mette in evidenza il manifesto della Jane Burgermeister come una delle piu’ importanti notizie giornalistiche sulle vaccinazioni di massa…pergenerare una sottospecie di uomini robot…. - vedi: http://ilsole24h.blogspot.com/2010/08/alex-jones-di-infowars-mostra-il.html
Sole Attivo: http://ilsole24h.blogspot.com/ + Danni dei Vaccini

 

Tratto dal sito www.mednat.org;


Questo portale parla di Salute Naturale (Alimentazione, Cure NON invasive, anche per i bambini ecc.) ed anche e sopra tutto dei Danni dei Vaccini, farmaci, amalgami, ecc.

Se amate i vs futuri Figli/e, NON vaccinateli. Voi siete quasi tutti genitori, padri e mamme gia' vaccinati e quindi portatori di mutazioni genetiche occulte che trasmettete ai vs figli che se ri-vaccinati potrebbero ammalarsi - il termine tecnico si chiama "slatentizzazione".
Nel nostro sito trovate anche gli studi medico scientifici che dimostrano che i vaccini immunodeprimono, creano malattie autoimmuni, nei soggetti vaccinati, compresi i militari italiani ammalati che sono ormai 2.800 (ne sono anche morti 270 e non e' colpa dell'Uranio Impoverito...+ circa 1.000 bambini all'anno...che muoiono di cause "inspiegabili" = morte nella culla.)
.
Il sistema medicale ufficiale (medicina allopatica) NASCONDE queste realta'...perche' servo dellemultinazionali dei farmaci e vaccini....

Mamme e Padri, per favore, informatevi bene su questi gravissimi problemi occultati (pur anche da noi informati) dai vari Ministeri della "salute": ne va della salute vostra e/o dei vs. figli !
Stampate le pagine del ns. sito e fornitele ai vs pediatri (che in genere sono in buona fede, mal istruiti all'univerista'.....) e se non vogliono studiare il problema.... cambiate pediatra... ed alle ASL da cui dipendete !

In Italia NON puo’ esistere l’obbligo vaccinale ! -
L’obbligo vaccinale e’ antiCostituzionale, perche’ l’art. 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 10/12/48, recita: “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla liberta’ ed alla sicurezza personale”
Anche l'Articolo 32 della Costituzione precisa: ... La Legge (anche quelle vaccinali) NON PUO‘ in NESSUN CASO VIOLARE I LIMITI IMPOSTI dal RISPETTO della Persona UMANA.

La vaccinazione e' un'attentato alla salute ed all'integrita' del corpo (sistema immunitario) degli esseri Viventi

Ogni obbligo e’ contraddetto dal nuovo Codice Civile che riconosce il: “principio del rispetto e della integrita’ del corpo umano”.
Ogni Obbligo e’ in contraddizione con l’articolo 36 del Codice Deontologico Medico che precisa che: ”Ogni atto medico richiede il consenso libero e dichiarato delle persone”.
Appartiene quindi ad ognuno di accettare o rifiutare questo atto medicale, la vaccinazione, profilassi contestata da un numerosempre piu’ crescente di popolazione ed anche di professionisti in medicina.
Ogni obbligo vaccinale induce, per ogni oppositore a questo avvelenamento, la nozione di “Resistenza all’Oppressione” (diritto riconosciuto dalla Costituzione) e quello di “Legittima Difesa” (la quale non limita la scelta dei mezzi utilizzabili)
vedi: Vaccini facoltativi in alcune regioni Italiane

vedi: CONSENSO INFORMATO + Controffensiva al Piano Nazionale Vaccinazioni (Italy) + Sito dell' European Forum for Vaccine Vigilance (EFVV) + Legge 229/2005 - INDENNIZZO per i DANNI dei VACCINI

Vaccino: addio ago, arriva il cerotto
Niente più dolore e paura dell'ago. Arriva il cerotto che sostituirà l'ago per il vaccino. Il supercerotto è stato analizzato e messo in pratica dagli studiosi dell'Emory University di Atlanta e del Georgia Institute of Technology.
Per ora gli scienziati hanno testato il cerotto solo sui topi. Dobbiamo aspettare ancora un po' prima che possa essere utilizzato anche dall'uomo.
Sembrerebbe che questo supercerotto sia in grado di creare una memoria immunitaria più forte della normale siringa, ago annesso. Il cerotto è costituito da 100 microaghi, di soli 0,65 millimetri di lunghezza, sulla sua superficie.
Finalmente quindi possiamo dire no al forte dolore causato dalla siringa, Inoltre grazie alla facilità di applicare il cerotto, potremmo così evitare di fare la fila dal medico per vaccinarci. Il cerotto possiamo applicarlo senza l'aiuto di un medico.
Per ora gli studiosi stanno aspettando nuovi finanziamenti.
Una volta giunti i fondi, gli scienziati inizieranno a testare i cerotti sull'uomo. Le punture tradizionali con siringa saranno soppiantate da un nuovo, rivoluzionario cerotto da applicare sulla pelle con dolore praticamente nullo.
Inoltre il cerotto potrebbe in futuro alleviare le terapie contro il diabete, rendendole più efficaci e meno dolorose così come i trattamenti per i disturbi degli occhi, che attualmente richiedono iniezioni molto dolorose.
Caricati con farmaci o vaccini, i nuovi cerotti possono somministrare lentamente e in modo indolore le sostanze all'organismo. Gli scienziati pensano di iniziare il prossimo anno la sperimentazione sugli umani.

Dimagrire con i cerotti ? NO, non si devono utilizzare i farmaci, basta ed avanza l'alimentazioneCrudista !

Prima di introdurvi nell'argomento esposto, sarebbe utile che leggeste queste pagine, per comprendere successivamente e bene cio' che esponiamo su questo argomento molto importante anche x il futuro dei Vs. figli !

Come funziona il Corpo Umano
Come Nasce la Malattia ? + Dove e perché Nasce la Malattia ?
CONFLITTI SPIRITUALI IRRISOLTI + Piu' Caos = Meno Salute
INFIAMMAZIONE (conCausa di tutte le malattie)
La Bugia Pasteuriana (di Pasteur) + Falsita' della medicina ufficiale
La TEORIA dei GERMI di Pasteur, che causano le malattie, e' FALSA ! + Pericolo Farmaci
COME un PEDIATRA PUO' far AMMALARE BAMBINO in BUONA SALUTE
DIMOSTRATO il LEGAME fra ADHD ed Autismo e VACCINI
Dall'INDUSTRIA dei FARMACI all'industria della MALATTIA + Terrorismo Mediatico
DANNI del FLUORO + Intolleranze Alimentari + Malattie Gastrointestinali
L'intestino non serve solo a digerire i cibi, esso e' anche un Secondo CERVELLO ed i Vaccini lo danneggiano
COSA e' un VIRUS ? + Danni cellulari dei VACCINI + Come funziona il Corpo Umano
MENINGITE : 15.000 morti in Nigeria dopo campagne vaccinali dell'OMS
Danni dei Vaccini (sito esterno) + ASSOCIAZIONE DANNEGGIATI da VACCINO

URANIO impoverito ? NO sono i Vaccini
Ecco l'intervista al dott. M. Montinari:
http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=striscia&data=2007/11/20&id=6218&categoria=servizio&from=striscia

Relazione della Commissione di indagine sui militari malati e/o morti, problema Vaccini
Tratto da: http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/uranio/Stenografici/uranio-019d.PDF
MEDICI VACCINATORI UCCISI, in Pakistan
Storia dei movimenti Anti Vaccinazioni (English)

DATA BASE sui Gravi Danni dei Vaccini
Voi potete accedere a VAERS qui. Oppure voi potete andare su Medalerts.org, sito che provvede facilmente a farvi accedere ad un motore di ricerca per visionare le specifiche reazioni dei vaccini riportate nel data base di Vaers.
Medalarts puo’ anche fornire le offre analisi mensili e sommatorie annuali per i dati VAERS. Ad esempio, se voi cercate il sommario di Gennaio 2010, voi vedrete che il 2009 ha avuto una serie di dati nell’anno per il numero dei casi report riportati da Vaers.
Potete anche vedere in Medalarts i grafici di 20 anni di storia dei vari reports sui gravi danni dei vaccini riportati e cio’ e’ anche riportato dalla vera voce delle famiglie, e riguardano gli studi fatti nel Michigan, studi che sono piu’di uno e che hanno registrato i gravi danni dei vaccini. Visionare anche: http://genesgreenbook.com/content/proof-vaccines-didnt-save-us

I Danni dei Farmaci e quelli dei Vaccini
sono come un Iceberg, la parte visibile e' solo una minima parte di quella occulta.....

CURE NATURALI + NEWS sui VACCINI
Danni Biologici dei Vaccini e Cure
(dott. M. Montinari)
INFORMATORE SANITARIO
LIBRO BIANCO sui VACCINI + Il Caso TREMANTE Sintesi sui DANNI dei VACCINI
UNIVERSO BAMBINO
Illusoria la copertura vaccinale
Intervista la dott. Hamer (chips neivaccini)
vedi: http://www.nvic.org/

MINISTERO "SALUTE" italiano e' stato gia', da anni, informato sui Danni dei Vaccini
Farmaci , Soldi, Bugie: www.informatori.it/informatori/farsold.htm
L'F.D.A. (USA) ha TENUTO NASCOSTE le PROVE della PERICOLOSITÀ dei CIBI TRANSGENICI
e di molti Farmaci e Vaccini (vedi la trasmissione Report -Rai3 del 20704/08)
Corruzione nella Sanita' italiana = Aifa
Il padre pago' Poggiolini, il figlio l'Aifa
Malattie inventate
Quanti animali vengono UCCISI per i test sui vaccini ?
Esami indispensabili, prima di vaccinare
Le REAZIONI da VACCINO - "Quando succede a Voi od al Vostri bambini, I rischi sono del 100%"
Quanti animali vengono UCCISI per i test sui vaccini ?
Vaccinazioni in Europa ed Italia (obbligatorie e NON):http://www.euvac.net/graphics/euvac/vaccination/austria.html

Visionate i filmati sui GRAVI DANNI dei VACCINI anche la sindrome dei Bambini scosssi
Vedere con attenzione questo video: http://www.youtube.com/watch?v=xooPZEfCtKE + G. Puccio ricercatore osteggiato

Vaccinazioni di massa - Il lato nascosto delle cose.
"Secondo l'Associazione Britannica per il Progresso della Scienza, la British Association for the Advancement of Science, le malattie infettive diminuirono del 90% fra il 1850 ed il 1940, parallelamente al miglioramento delle pratiche sanitarie ed igieniche, ben prima che fossero introdotti i programmi di vaccinazione obbligatoria.
A sottolineare questa conclusione è stato un recente rapporto dell' OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità), il quale trovò che la malattia e i tassi di mortalità nei paesi del terzo mondo non hanno un legame diretto con le procedure di immunizzazione (vaccinazione) o il trattamento medico, ma sono strettamente collegate con gli standard igienici ed alimentari."

Non è intenzione di questo sito terrorizzare (come al contrario effettuano i medici vaccinatori) le persone sul tema vaccinale, ma l’intento è quello di farci porre delle domande allo scopo di capire se noi genitori siamo sufficientemente informati di ciò che può anche accadere ai nostri figli, quando vengono sottoposti a questepratiche.
Possiamo iniziare con delle domande abbastanza banali che ci verranno sicuramente utili quando dovremo incominciare a preoccuparci perché non accada alcunché di negativo ai nostri figli, se decideremo di aderire a queste rischiose metodiche.
Ricordiamoci che i rischi ci sono e molteplici, non virtuali, ma reali !

1 - I Vaccini servono veramente a salvaguardare la salute nostra e dei nostri figli ?
2 - Quanto siamo veramente informati degli eventuali danni, più o meno gravi, prodotti dai vaccini ?
3 - Siamo al corrente che vaccinando possiamo incorrere in qualche rischio, poiché due leggi dello Stato Itaòliano ammettono già, che possono succedere degli "inconvenienti" e per tale motivo si prevede un indennizzo e un risarcimento a chi verrà colpito da tali avversità ?
4 - Conosciamo la legge n° 210/92 e successive modifiche e la 229/05 che dovrebbero essere affisse in tutti gli studi medici pubblici e privati in modo tale che chiunque informandosi possa sapere che i danni esistono realmente ?
5 - Quanti genitori hanno preso visione delle controindicazioni che sono contenute nel foglietto accompagnatorio di ogni medicamento, comprese le vaccinazioni ?
6 - Siamo a conoscenza di quali e quante malattie sono prodotte dai vaccini ?
7- Perché, nella Comunità Europea, le vaccinazioni rimangono obbligatorie solo in Italia (unica regione italiana che ha tolto per ora l’obbligo è il Veneto) e Francia ?
8 - Perché si vaccina senza fare nessun accertamento preventivo ? E se ci fosse latente un qualunque deficitimmunitario, primario o secondario, cosa accadrebbe ?
9 - E’ assurdo affermare che le vaccinazioni producono malattie ? NO, esse le favoriscono e di molto !
10 - Perché la medicina allopatica ha creato il “dogma” dei vaccini quando i dogmi possono essere accettati solo nell’ambito della fede ?
11 - Siamo a conoscenza che con l’evento delle vaccinazioni NON c’è stato un calo delle malattie infettive, anzi, e contemporaneamente un incremento esponenziale delle malattie degenerative molto più gravi delle precedenti ?
12 - Siamo a conoscenza che NON ESISTE la possibilità di curare le reazioni avverse delle vaccinazioni ?
13 - Siamo al corrente che una vaccinazione puo' produrre delle disfunzioni dello sviluppo del vs. bambino ?
Tratto anche da: www.tremante.it (sito di un Genitore con 3 figli rovinati dai vaccini di cui 2 sono stati uccisi)

Questo è il testo del "Comunicato Stampa" inviato a tutta la stampa italiana nel mese di Dicembre del 1995, dal presidente dell’Associazione Universo Bambino e che è passato in totale sordina.... Big Pharma ringrazia...

vedi: Dati sui portatori di Handicap in Italia - molti di loro sono stati danneggiati dai vaccini !

I VACCINI dell'OBBLIGO
Le vaccinazioni obbligatorie sono quelle che devono fare tutti i bambini italiani, per il loro bene....ma é sempre vero ?
Perché l'Italia é uno dei pochissimi paesi che prevede l'obbligatorietà ?
Perché sempre piu' famiglie si rifiutano di far vaccinare i loro figli ?
Le vaccinazioni per ora obbligatorie sono: polio, difterite, tetano, epatite B.
Quelle facoltative sono: pertosse, morbillo, parotite, emofilus (vaccino per la meningite), influenza, ed altri ancora, pero' hanno tolto dal commercio i singoli vaccini per propinare l'esavalente (6 vaccini) di cui 2 vaccini entrocontenuti,
NON sono obbligatori....
Le inchieste egli studi che trovate in questo Portale, riportano una serie enorme di studi, ricerche e testimonianze di genitori i cui figlisono morti o hanno riportato gravi reazioni avverse in seguito alle vaccinazioni obbligatorie.
Per questo quelle famiglie hanno deciso di non rassegnarsi al destino, la legge Italiana 210/92 ha previsto un rimborso per i danni da vaccino. Ma essere rimborsati é molto difficile, e migliai di persone continuano a lottare per avere giustizia, mentre la normativa che rende le vaccinazioni facoltative non riesce a diventare legge nazionale, per opposizioni di certi politici....
Big Pharma... ringrazia !
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90057,00.html
vedi: Uranio impoverito ? NO, sono i VACCINI

DANNI dei VACCINI 2 - INDICE, SOMMARIO (dalla A alla M) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 3 - INDICE, SOMMARIO (dalla M alla Z) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 4 - Articoli, Studi, Dimostrazioni, sui pericoli dei Vaccini

VIDEO: Vaccini contaminati da virus animali !


RICERCA Parole nel SITO

400 nuovi vaccini sono attualmente in corso di studio a livello mondiale.
Sanofi Pasteur MSD, beneficiando della ricerca di Sanofi Pasteur e di Merck, si dedica allo sviluppo di nuovi vaccini, a creare nuove combinazioni vaccinali ed a modificare i vaccini già esistenti.

I Vaccini sono il peggior attentato che si possa fare contro il sistema immunitario umano ed animale, non per nulla essi inducono alle piu' svariate malattie ....ma guariscono e fanno scoppiare di salute chi li produce !
Per venire alla sostanza delle pericolosita' dei vaccini ecco l'ultima sentenza italiana per il risarcimento danni da vaccino:
Autistico dopo il vaccino della Polio - Il tribunale lo risarcisce con 2.500 euri al mese
Sarzana (SP) - Liguria - Trib. del Lavoro di Genova 02-10-07


E' una battaglia durata 7 anni, ma la vittoria e' soddisfacente, afferma l'avvocato del danneggiato.
La perizia del dott. M. Montinari e' stata determinate, per l'ottenimento della pensione pagata dallo Stato al povero ragazzo rovinato per tutta la vita.
Il dott. Montinari ha dichiarato nella perizia che il ragazzo aveva una intolleranza alle sostanze vaccinali, che hanno determinato l'insorgenza della sindrome autistica.
L'avvocato e la famiglia del ragazzo ora inizieranno la causa per il risarcimento vero e proprio in conformita' alla Legge229 del 2005.
.....e l'elenco e' lungo, anzi lunghissimo quello dei danni che i vaccini producono; nel ns sito, e precisamente alla pagina: http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base2.htm potete trovare oltre 1.000 studi medico scientifici sui danni dei vaccini.
E' ora di dire la Verita' su queste porcherie inoculate per ammalare i popoli della terra e tenerli sottomessi, speculandoci sopra....
Anche i militari italiani muoiono (170, fino al 2008) su 2700 malati, NON per colpa dell'uranio impoverito ma per colpa dei vaccini e non lo affermiamo solo noi, ma e' quello sta emergendo dalle indagini medico scientifiche richieste da dalla Commissione Uranio Impoverito...ma i giornali parlano di uranio...si vede che le "direttive" di Big Farma sono verso l'uranio, per depistare dai danni dei vaccini !
Nel ns sito, il riassunto delle indagini effettuate sui militari che DOPO le vaccinazioni sono TUTTIimmunodepressi, come dichiara il prof F. Nobile che ne ha controllati 700 (divisione Folgore) !
La Verita' va detta, non nascosta, ne va della salute dei ns figli e delle future generazioni !

Le "Autorita' Sanitarie" mondiali (CONTROLLATE dai BANCHIERI) ci DICONO: "Le VACCINAZIONI PREVENGONO le EPIDEMIE".....MA la VERITA' E' CHE le VACCINAZIONI SONO le VERE EPIDEMIE - vedi anche : Influenza Suina
Vaccini ed Autismo:
http://www.genitoricontroautismo.org/index.php?option=content&task=view&id=658&Itemid=27

ROMANIA TRISTE PRIMATO
In Europa circa il 60% dei bambini ammalati di aids e' Rumeno, come mai ? perche' la Romania e' il paese ex sovietico nel quale l'ex dittatoreCeausescu, ha effettuato, sponsorizzato e pagato dalle multinazionali dei vaccini, piu' campagne di vaccinazioni sui bambini di tutte le nazioni ex sovietiche, persino i test dei vaccini erano stati favoriti da quel criminale ! ....quindi quei poveri bambini, a loro volta figli di plurivaccinati, si trovano oggi in pessime condizioni immunitarie e si ammalano quindi l'AIDS, senza contare che molti di loro hanno anche subito trasfusioni di sangue ……vedi: Cosa e' un Virus

NOTA BENE: Molti paesi dell'Europa (EU) e sono la maggioranza, non prevedono le vaccinazioni obbligatorie. In questi stessi paesi pur NON avendo la popolazione vaccinata che raggiunga la minima quota per ottenere il cosiddetto "effetto gregge" (85 % della popolazione vaccinata) NON si verificano MAI situazioni medico sanitarie critiche riconducibili alla mancanza delle vaccinazioni !
In parole povere la mancanza di vaccinazioni non induce in quelle nazioni, senza l'obbligo vaccinale, la comparsa delle malattie per le quali vengono somministrati i vaccini ! deduzione i Vaccini NON servono a proteggere la popolazioni dalle malattie, anzi ne producono di nuove !
Effetto gregge definizione: e' una balla pseudobiologica inventata dalle case produttrici di vaccini per spacciare le vaccinazioni come profilassi "protettrici" della popolazione. !
La prova ?
In Italia oltre 30 milioni di persone adulte NON sono state mai vaccinate con il vaccino per la Polio e da ben 40 anni, eppure NESSUNO di loro ha MAI contratto la Poliomielite ! .... e cosi' anche nelle altre nazioni dell'Europa !

Ma la gente NON sa nulla e NON viene mai informata neppure dalle autorita' "sanitarie" ...che evidentemente sono conniventi con le case farmaceutiche....!

Wolfang Wodarg, e' il presidente tedesco della commissione Sanità del Consiglio d'Europa.
Egli ha anche accusato esplicitamente le industrie farmaceutiche di aver influenzato la decisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di dichiarare la pandemia.
Secondo Wodarg, il caso dell'influenza suina è stato "uno dei più grandi scandali sanitari" del secolo.
Le maggiori aziende farmaceutiche, secondo Wodarg, sono riuscite a piazzare "i propri uomini" negli "ingranaggi" dell'Oms e di altre influenti organizzazioni (NdR; es. Unicef); e in tal modo potrebbero aver persino convinto l'organizzazione Onu ad ammorbidire la definizione di pandemia, il che poi portò, nel giugno scorso, alla dichiarazione di pandemia in tutto il mondo.
"Per promuovere i loro farmaci brevettati e i vaccini, le case farmaceutiche hanno influenzato scienziati e organismi ufficiali, competenti in materia sanitaria, e così allarmato i governi di tutto il mondo: li hanno spinti asperperare le ristrette risorse finanziari per strategie di vaccinazione inefficaci e hanno esposto inutilmente milioni di persone al rischio di effetti collaterali sconosciuti per vaccini non sufficientemente testati".
E' tutto il sistema che è marcio, tutto deve essere rivisto, Big Pharma controlla tutti, dalle riviste scientifiche, ai finanziamenti alle ricerche, ha rapporti con gran parte di chi ricopre funzioni di controllo ed indirizzo, le stessa sperimentazioni dei farmaci è alquanto preoccupante, sono svolte dalle stesse case farmaceutiche e l'efficacianon può essere mai certa.
In Italia, ovviamente, non c'è alcuna polemica...

E come dimenticare quando si insinuava che il Ministro Ewa Kopacz dicesse stupidaggini ?
La Polonia rifiuta i vaccini per influenza A H1N1 perchè sono una truffa !

Gli esperti di vaccini del CDC, hanno spesso conflitti di interesse - 18/03/2010
vedi: Contro immunizzazione vaccinale + Danni dei Vaccini + OMS + Mafia sanitaria + FDA + Emea + ISS

SEMPRE piu' Medici...decidono di suicidarsi - FORSE SI RENDONO CONTO del LORO STATUS di SERVI impotenti a sanare i loro pazienti .....grazie a Big Pharma che controlla gli enti sanitari (CDC + FDA + OMS +UNICEF + EMEA + ISS ecc.), le Universita' ...oltre agli Ordini dei medici...Ministeri della sanita'.. ecc.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Le ASL, in Italia, inviano lettere ai quindicenni per farsi vaccinare, questo il testo di una lettera che dovreste inviare alle ASL di tutta Italia:

"Visto che inviate le lettere per farsi vaccinare alla popolazione IGNARA, se siete seri ed obiettivi (e non in mala FEDE) DOVETE introdurre anche TUTTI i vari danni possibili dei Vaccini.
Visto che siete i rappresentanti dello Stato in materia di Sanita', quindi siete OBBLIGATI dalla LEGGE sui farmaci a fare informazione su di essi in modo TOTALE e completo. Quindi segnalare i possibili danni dei vaccini, per Voi e' un OBBLIGO , altrimenti potreste essere denunciati per omissioni in atti di ufficio !
Quindi e' meglio osservare la Legge ed informare CORRETTAMENTE la popolazione sui possibili DANNI anche dei VACCINI !
Vi segnaliamo un Portale Web, ove questi sono in parte raccolti: http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base2.htm
Distinti Saluti" - (segue la Vs. Firma)

IMPORTANTE - le Vaccinazioni NON sono piu' Obbligatorie quindi nessun problema (per chi si oppone)neppure per la scuola, in alcune Regioni iItaliane.

I Vaccini facoltativi contenuti in quelli obbligatori: per vendere e vaccinare di piu'....
I vaccini facoltativi sono tutti quei vaccini che, pur non essendo obbligati a fare, spesso i genitori dei bambini si ritrovano a dover fare in quanto "caldamente consigliati" o come nel caso del vaccino per la pertosse, inseriti in un unica fiala iniettabile con quelli obbligatori per legge, Cio’ e’ TOTALMENTE ILLEGALE !
ATTENZIONE, in Italia, SOLO 4 sono i Vaccini "obbligatori per legge (per lo Stato Italiano, non per voi, che potete richiedere l'esonero per non accertata innocuita' delle sostanze vaccinali)", per cui NON accettate l'Esavalente che contiene altri due vaccini NON obbligatori !
Spariti dal commercio 3 vaccini singoli, per obbligare al vaccino anche quelli facoltativi !
Inoltre NON firmate NESSUN foglio, per nessun motivo; richiedete invece, al medico vaccinatore, ed all'ASL, di firmare un foglio di assunzione di RESPONSABILITA’,....per qualsiasi danno futuro al vaccinando.....e state a vedere come rispondono......

Italy: Protocollo Operativo Regione Lazio - documento ufficiale, dove si rilevano le erogazioni in favore dei medici vaccinatori
(6 euri a vaccino + altri 3 di incentivo se si raggiunge l'obiettivo) ed in favore delle Ausl (altri 6 euri per ogni vaccinazione più un incentivo forfettizzato).
http://209.85.129.104/search?q=cache:J16Aw_N6V-8J:www.aslrmc.it/ProtocolloVAI2006.pdf+vaccinati+2005&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=9

Lettera x ASL: Richiesta documentazione su innocuita' dei Vaccini (IT)
Cosa chiedere alla vostra ASL di zona sui danni dei Vaccini ? (IT) (per richiedere e ottenere l'Esonero, allegare la documentazione, che potete estrarre da questo Portale Web

IMPORTANTE: In PIEMONTE e TOSCANA (Italy - Luglio 2006) ed altre Regioni Italiane,
le vaccinazioni NON sono PIU' Obbligatorie, quindi nessun problema (per chi si oppone) neppure per la scuola

Vince la libertà terapeutica del "vaccino libero" - Ottobre 2006

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Principio che si cela dietro le vaccinazioni
Secondo la moderna medicina occidentale, esistono due metodi principali per la somministrazione dei farmaci (veleni). L’allopatia è il metodo che consiste nel trattare la malattia utilizzando degli agenti in grado di produrre degli effetti diversi o contrari a quelli prodotti dalla malattia da curare.
L’omeopatia è il metodo che tratta le malattie utilizzando degli agenti che producono in una persona "in buona salute" dei sintomi identici a quelli causati dalla malattia.
La vaccinazione è un avvelenamento di tipo omeopatico. Cos'è un avvelenamento ?

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Fino a poco tempo fa, poche persone interrogavano i loro dottori quando l'ostetrica dell'ospedale portava via i loro neonati perché fossero "ripuliti". Questo prima di realizzare che in quel periodo sono spesso soggetti ad interventi medici non necessari, come le iniezioni di Vitamina K e per l'epatite B.

La maggior parte dei genitori non è consapevole che il vaccino per l'epatite B non è mai stato clinicamente testato sui bambini sotto i cinque anni di età.
Infatti, tutti i vaccini attualmente in uso sono autorizzati soprattutto in base ad una specifica risposta di anticorpi e non su studi che ne provino la sicurezza o l'efficacia. Queste enormi sperimentazioni mediche sui nostri bambini continuano all'età di due mesi, durante il primo controllo del neonato, quando il pediatra raccomanda che siano somministrate cinque iniezioni di TaP, Hib, Hep B (la seconda dopo la nascita), IPV (vaccino per la poliomielite), e PCV (vaccino pneumococcico=meningite) durante la visita e tutte nel giro di mezz'ora.

A causa della fiducia dei genitori nell'esperienza e lo studio del loro pediatra, la maggior parte dei genitori non mette in dubbio che sia saggio iniettare tutti questi antigeni nel loro prezioso bambino in un tanto breve periodo di tempo.
La marea sta cambiando, comunque, perché tante persone sono testimoni di amici e famigliari che soffrono di reazioni negative alle vaccinazioni di routine.

La ricerca rivela che la propaganda di promozione dei vaccini non è sostenuta dalla scienza.
Nonostante questa ricerca richieda considerevoli tempo ed energia, molti genitori hanno scoperto che è uno studio che avrebbero voluto fare prima. La vaccinazione non è una procedura di emergenza e nulla è più importante dei nostri bambini. Una dilazione di pochi mesi nel fare questa decisione vitale è certamente giustificata.

Oggi i bambini sono bombardati da un'innaturale chimica prenatale accoppiata con un assalto di vaccini dalla nascita fino ai cinque anni: ben 31 iniezioni raccomandate a livello federale (USA).
(NdR: In Italia 4 sono i vaccini obbligatori x 4 richiami per ognuno di essi = 16 atti vaccinali =vaccinazioni + quellefacoltative con i propri richiami...quindi....minimo dai 20 ai 25 vaccini subiti, senza contare le vaccinazioni per i militari !!! in quel caso si arriva anche a 30-35 vaccini !!!! una vera FOLLIA !!! )
Anche se non sviluppano complicazioni fisiche e mentali come una sclerosi multipla o l'autismo e/o altre malattie, potrebbero non avere la capacità di avere a loro volta bambini in salute.
C'è speranza per l'umanità quando siamo stati così bio-chimicamente e geneticamente alterati che la nostra progenie non può più avere una progenie ?
La risposta è "sì".
Con l'esperienza di molti allevatori di cani australiani che hanno smesso di somministrare vaccini ai loro animali e, invece, hanno somministrato rimedi omeopatici ed una solida dieta, sembra che la salute e la virilità possano essere ripristinate nel corso del tempo.

Smettiamola di usare mezzi termini. Dicendo che i vaccini sono "connessi" piuttosto che "la causa" di improvvisi decessi infantili (SIDS), incapacità di apprendimento e malattie croniche, eludiamo giornalisticamente quanto sappiamo dalla scienza, oltre che dalla dura e gelida esperienza, essere la realtà dei programmi di vaccinazione di massa.
La verità è che i vaccini causano significative morti infantili, incapacità di apprendimento e lo sviluppo di malattie croniche auto-immuni.
Non possiamo neppure descrivere quanto sia esteso il declino della salute nazionale causato da politiche di salute pubblica che autorizzano "sperimentazioni mediche" mediante le vaccinazione.
E' chiaramente uno iatro-genocidio o strage indotta dalla medicina allopatica composta da medici impreparati.

DANNI dei VACCINI 2 - INDICE, SOMMARIO (dalla A alla M) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 3 - INDICE, SOMMARIO (dalla M alla Z) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 4 - Articoli, Studi, Dimostrazioni, sui pericoli dei Vaccini
RICERCA Parole nel SITO

Italy) Il DDL per la "semplificazione" degli adempimenti connessi alla tutela della salute e' stato approvato dal Senato. Fra le principali misure: cancellato l'obbligo per certificati vaccinali di idoneita' al lavoro, allo sport, ecc. Ora dovra' essere approvato alla Camera.
Tratto da: il sole 24 ore - 31 Dic. 2007

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

È contrario in modo categorico Dario Miedico, (medico) che da anni collabora con la federazione Comilva, coordinamento movimenti italiani per la libertà delle vaccinazioni. Quella per la meningite, NON la farebbe ai suoi figli e nemmeno ai nipoti perché si tratta di una cautela illusoria visto che il vaccino proteggerebbe contro un solo tipo della stessa malattia, ed anche perché non se ne conoscono ancora gli effetti secondari e perché è sbagliato credere di combattere una patologia ricorrendo sempre solo con i vaccini quando le strade possono essere altre. Come, per esempio, un corretto stile di vita che non abbassi le nostre difese immunitarie. (NdR: quindi non vaccinare in quanto i vaccini immunodeprimono i soggetti vaccinati)
In casa sua la strada della vaccinazione per la meningite è sbarrata ?
"Sì perché si illude la popolazione di essere protetta quando il vaccino è efficace contro un solo tipo di germe. È una malattia, invece, che andrebbe studiata: sarebbe necessario capire perché c’è un numero enorme di portatori sani, quasi il 5 per cento della popolazione, e perché si ammala, invece, solo una milionesima parte".
Non c’è appello, anche se è una patologia che può avere conseguenze tragiche ?
"Ci sono decine di bambini che ogni anno perdono la vita in incidenti di macchina e la soluzione non è certo quella di non farli più viaggiare. Dunque occorre andare alla radice del problema e capire perché alcuni soggetti vengono colpiti, magari in modo devastante, e altri no.
Le malattie infettive si insinuano laddove le difese immunitarie hanno delle “crepe”, per evitare le quali si dovrebbe incominciare a vivere meglio magari con un'alimentazione adeguata, in ambienti non inquinati e tranquilli dal punto di vista psichico».
In teoria sono scelte possibili, ma in pratica...
"La soluzione non può essere sempre solo quella di ricorrere a dei vaccini, come vorrebbe l’ideologia dominante.
Nel caso specifico non sappiamo ancora, perché non è ancora diffuso, se e quali danni possa provocare. E speriamo che il vaccino contro la meningite non generi conseguenze negative come quelle prodotte dagli altri vaccini. Ma lo scopriremo solo fra un decennio".
Dario Miedico non e' il solo medico......che mette in dubbio i vaccini....ve ne sono molti altri ! vedi gli studi del dott. M. Montinari + Immunogenetica + Verita' sui Vaccini

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Cosa producono i Vaccini a BATTERI, oltre alle classiche e ben note controindicazioni ?
Il fatto che un qualsiasi tipo di batterio sia presente esclusivamente in certe parti del corpo dell’uomo, non cambia assolutamente nulla rispetto alla visione olistica della Nozione di Terreno Biologico.
E’ la proliferazione anomala di un determinato batterio NON autoctono, e cio’ avviene per vari cofattori, che deve essere impedita o per lo meno controllata nel modo adatto, per via delle tossine che esso produce e che se aumentano di quantita’ (per la proliferazione anomala del batterio in questione) permettono e favoriscono l’insorgere di determinate patologie piu’ o meno gravi. - vedi: Cosa sono i virus

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il "fattore individuale" come in genere i medici lo chiamano, e’ una similitudine (non identita’) di cio’ che noiNaturisti chiamo “Terreno biologico individuale”, il quale determina o meno la possibilita’ della anomala proliferazione del batterio e/o dei batteri e quindi delle possibili tossine (a seconda del tipo) prodotte, senza parlare che in una cronica disbiosi, la proliferazione anomala di batteri e funghi e’ la norma (per la mancanza di antagonisti) e quindi anche la produzione di tossine e micotossine oltre alla morte dei batteri che, con la lorodecomposizione (per uso di antibiotici per esempio i batteri si trasformano in virus), divengono un fattore preponderante e scatenante, di conseguenza le malattie compaiono piu’ o meno intense e gravi.
Ripetiamo: i “cadaveri” dei batteri contenuti nei vaccini, e quindi le tossine che vengono messe in circolazione nell’organismo, sono veicoli di intossicazione, infiammazione e quindi anche di possibili infezioni per l'immunodepressione indotta dai Vaccini !
Solo i vaccini a base di batteri possono essere modificati in modo da avere al loro interno batteri “uccisi”, perche’ il batterio e’ un essere vivente che puo’ essere ucciso.
I Virus dei vaccini a virus NON possono essere ne' vivi ne' morti, perche' i virus NON sono altro che proteine complesse a DNA
vedi anche: Contenuto dei Vaccini
Fatta questa precisazione, ricordiamo che i vaccini a batteri, anche se “uccisi”, una volta che l’involucro esterno si rompe (e cio’ puo’ avvenire per esempio anche in uno stato febbrile), il batterio “morto” produce proprio, per la sua successiva decomposizione, importanti tossine con le conseguenze del caso.
Inoltre i vaccini lo ricordiamo una ennesima volta, producono intossicazioni, infiammazioni, alterazione del pH digestivo, problemi neurologici anche gravi, immunodepressione, mutazioni genetiche piu’ o meno occulte, ecc., ecc., come ben evidenziato in questa pagina, ove trovate i relativi studi raccolti e ripubblicati.

Mentre i vaccini a virus NON essendo i virus esseri viventi (trattasi di capsidi-involucri di proteine- lipidi che contengono un segmento di DNA non compatibile, cioe' eterologo=estraneo, al Dna del soggetto vaccinato) non possono essere “uccisi”, bensi' al massimo si puo’ utilizzare solo una parte di essi.
Comunque anche i vaccini a virus rilasciano informazioni molto pericolose (per via del DNA eterologo e delle tossine che essi contengono) che producono comunque possibili malattie piu’ o meno gravi, per il meccanismo gravissimo che essi attuano a livello cellulare
vedi: Cosa e' un Virus + Cellule + I germi non sono le cause delle malattie

La Respirazione - Nutrizione cellulare e quindi quella del mitocondrio (dove durante la fosforilazione c'è un passaggio di elettroni fino alla formazione di ATP) e' la base della Vita sana ed e' cio' che ho studiato per la mia tesi di laurea negli USA...ma qui in Italia la stragrande maggioranza dei medici non sa neppure cosa e' ...!
I vaccini producono proprio una alterazione del flusso mitocondriale di elettroni con la conseguente compromissione della normale produzione di energia libera endocellulare, per cui le cellule "respirano, si nutrono ed eliminano meno bene di quando non si e' vaccinati".
Una lesione mitocondriale (provocata da intossicazione endo cellulare = malnutrizione della cellula) provoca un deficit energetico, il mitocondrio non emette elettroni come dovrebbe, se si supera un certo limite di stress, lo stato-cellula produce una reazione per affrontarlo; questa reazione e' da noi definita come MALATTIA.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

OFFERTI 75.000 $ per VACCINO
La seguente offerta è rivolta a medici abilitati negli Stati Uniti, i quali di routine somministrano vaccini ai bambini, nonché ai direttori esecutivi delle aziende farmaceutiche a livello mondiale.
Jock Doubleday, direttore dell'organizzazione senza fini di lucro Natural Woman, Natural Man, Inc., California 501(c}3, con questo mezzo offre 75.000 dollari USA al primo medico o direttore esecutivo di azienda farmaceutica che assumerà pubblicamente per via orale una miscela degli additivi standard dei vaccini nello stesso quantitativo che, in base alle direttive degli US Centers for Diseases Control and Prevention per l'anno 2005, viene raccomandalo per un bambino di sei anni (nel caso che da un particolare vaccino sia stato eliminato il timerosal, verrà utilizzata la versione contenente tale ingrediente)
La miscela non conterrà virus né batteri vivi o morti, bensì gli additivi standard dei vaccini nelle loro abituali forme e percentuali.
La miscela includerà - ma non sarà limitata ai seguenti ingredienti: timerosal (derivato del mercurio), glicoietilene (antigelo), fenolo (colorante disinfettante), benzetonio cloruro (disinfettante), formaldeide (conservante e disinfettante- cancerogeno) ed alluminio.
La miscela verrà preparata da Jock Doubleday, tre medici professionisti di sua nomina e tre medici professionisti nominati dai partecipanti. La miscela verrà calibrata in base al peso corporeo.
Dal momento che il partecipante sarà o un professionista del settore sanitario che somministra abitualmente vaccini ai bambini oppure il direttore esecutivo di un'azienda farmaceutica la cui attività commerciale comprende la vendita di vaccini destinati ai bambini, tutte le parti convengono che il partecipante considera sicuri tutti gli additivi dei vaccini e altret tanto sicura qualsiasi miscela contenente tali ingredienti...
Fonte: comunicalo stampa - http://www.spontaneouscreation.org/SC/$75,000VaccineOffer.htm

Commento NdR: vediamo se qualche volontario si offrira'.......per ora NESSUNO !

DANNI dei VACCINI 2 - INDICE, SOMMARIO (dalla A alla M) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 3 - INDICE, SOMMARIO (dalla M alla Z) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 4 - Articoli, Studi, Dimostrazioni, sui pericoli dei Vaccini

Le autorita e gli enti "sanitari" ripetono ogni giorno: “Non c’è nient’altro che possiate fare per proteggervi dalle malattie, perciò vaccinatevi”.
Questa affermazione è una menzogna ed una falsita’ biologica.
Pur di vendere una maggior quantità di vaccini, l’industria farmaceutica (e le sue pedine, come il CDC e l’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanita’) stanno tenendo dolosamente e volutamente nell’ignoranza la popolazione mondiale riguardo l’esistenza di opzioni di gran lunga più sicure ed efficaci e soprattutto NON invasive, insegnate dalla Medicina Naturale
vedi: Influenza (cure naturali)
Sempre quegli “enti” al servizio delle multinazionali dei vaccini affermano:
“Non sottoporsi alla vaccinazione è immorale, perché si lascia il fardello dell’iniezione sulle spalle degli altri senza attivarsi in prima persona”.
Questo si chiama marketing colpevolizzante: si cerca di costringere la gente a farsi l’iniezione facendola sentire in colpa, se sceglie di non farla.
La verità è che è immorale chi si vaccina, perché oltre ad infilarsi sostanze tossiche e divenire portatore e propagatore di malattie alle successive generazioni per le mutazioni genetiche, prodotte dai Vaccini, sostiene finanziariamente un’industria dei vaccini che e’ altamente fraudolenta e che è anche pericolosa perche’ provoca danni terribili ai bambini piu’ o meno occulti, alle donne in gravidanza e ad altre innocenti vittime delle vaccinazioni.
Sperare di migliorare o preservare la vostra salute pagando denaro all’industria farmaceutica tramite l’acquisto dei vaccini e/o il loro utilizzo, è come sperare di ottenere la pace nel mondo inviando denaro ai fabbricanti d’armi.

Gli esperti di vaccini del CDC, hanno spesso conflitti di interesse - 18/03/2010 - vedi anche: Contro Immunizzazione
Così dice il rapporto di Daniel Levinson, ispettore generale del Department of Health and Human Services degli USA, riferendosi agli esperti di vaccini dei CDC (Centers for Disease Control) di Atlanta.
Il New York Times ne ha dato notizia. Dall'indagine risulta infatti che la maggior parte degli esperti che hanno partecipato al gruppo di valutazione dei vaccini contro l´influenza e il carcinoma della cervice nel 2007, avevano potenziali conflitti che non sono mai stati risolti. Per alcuni di loro sarebbe stato legalmente proibito valutare gli argomenti in discussione, ma lo hanno fatto lo stesso. Levinson denuncia che i centri non sono stati in grado di assicurare che venissero compilati adeguatamente i moduli per confermare che gli esperti non fossero pagati dalle compagnie che avevano qualche interesse negli argomenti in discussione.
Per il 30% non era presente negli archivi dell'agenzia un modulo adeguato sui conflitti, il che avrebbe dovuto impedire completamente la loro partecipazione agli incontri. E il 3% ha votato su argomenti per i quali il comitato etico aveva già proibito che esprimessero parere.
Il nuovo direttore generale dell'agenzia, Thomas Frieden si è detto d'accordo e ha dichiarato che negli ultimi anni sono state però modificate in senso più restrittivo le norme dei CDC per la dichiarazione dei conflitti di interesse.
Ma secondo la rappresentante dei Democratici del Connecticut Rosa DeLauro tutti i membri del comitato di valutazione che con le loro raccomandazioni indirizzano le decisioni federali, dovrebbero essere senza conflitti di interesse". Un parere assai condivisibile, per questo e tutti gli altri comitati di valutazione che hanno ricadute rilevanti sulle decisioni di salute pubblica.
Leggi l'articolo del New York Times
Tratto da: nograziepagoio.it

vedi: Meccanismo delle Mutazioni cromosomiche cercare in questa pagina : Aberrazioni Cromosomiche +Meccanismi delle Mutazioni al DNA cellulare (del mitocondrio).

Poliomielite - La poliomielite (dal greco p?????, grigio e µ?e???, midollo), una volta denominata "paralisi infantile", o più comunemente "polio":
I nuovi casi di Polio della Nigeria sono frutto di una campagna vaccinale della OMS, nei bambini vaccinati.
Come la maggior parte dei vaccini, anche quello orale per la poliomielite, contiene una versione del virus, sufficiente al creare reazioni anomale al sistema immunitario e non solo....

"Possiamo NON credere in Dio, ma NON possiamo NON credere nel Vaccino e nel Farmaco"
Let me Live Healthy, don't Vaccine me !!
Lasciami Vivere Sano, NON Vaccinarmi !!

Italy: Protocollo Operativo Regione Lazio
Documento ufficiale, dove si rilevano le erogazioni in favore dei medici vaccinatori (6 euro a vaccino + altri 3 di incentivo
se si raggiunge l'obiettivo) ed in favore delle Ausl (altri 6 euro per ogni vaccinazione più un incentivo forfettizzato).
http://209.85.129.104/search?q=cache:J16Aw_N6V-8J:www.aslrmc.it/ProtocolloVAI2006.pdf+vaccinati+2005&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=9

Sapete di cosa e' morto lo scopritore della penicillina A. Fleming ?
per una vaccinazione per il Tifo.....!!!

DANNI dei VACCINI 2 - INDICE, SOMMARIO (dalla A alla M) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 3 - INDICE, SOMMARIO (dalla M alla Z) - Articoli, Studi, Dimostrazioni
DANNI dei VACCINI 4 - Articoli, Studi, Dimostrazioni, sui pericoli dei Vaccini
RICERCA Parole nel SITO

1000 studi Scientifici su Danni dei Vaccini
vedi anche Vaiolo + Difterite + Tetano + Epatite B + Pertosse + Morbillo + Parotite + Varicella

Contenuto dei Vaccini + ALLUMINIO nei VACCINI + Sostanze Cancerogene (Formadeide)
Mercurio nei Vaccini + Tabella con il contenuto di Mercurio nei Vaccini in Italia
I VACCINI SONO CONTAMINATI da NANOBatteri
CIBI OGM ai FARMACI e VACCINI...molto pericolosi

E' il tatuaggio il nuovo metodo per inoculare i vaccini
Feb. 2008 - I ricercatori dell'università tedesca di Heidelberg hanno ideato un sistema per rilasciare i vaccini nell'organismo usando microiniezioni uguali a quelle dei tatuaggi.
Lo studio, e’ stato pubblicato dalla rivista Genetic Vaccines and Therapy,
Il ricercatore Martin Muller afferma: "L'unico problema della somministrazione è che è un po' più dolorosa - spiega il ricercatore - ma è difficile superare questo ostacolo, perché il dolore in questo caso è parte integrante della risposta immunitaria.

Foglietti accompagnatori dei Vaccini detti “BUGIARDINI”
vedi: http://www.comilva.org/public/comilva/documenti/Documenti.asp?doc=14&section=50
Tabella con il contenuto di Mercurio nei Vaccini in Italia

ESPERIMENTAZIONE di Farmaci su BAMBINI
Le VACCINAZIONI e la DINAMICA dei GIORNI CRITICI
LEGAME fra ADHD, Autismo e VACCINI

CONSENSO INFORMATO
Controffensiva al Piano Nazionale Vaccinazioni (Italy)
Piemonte ed altre Regioni (Italy), vaccinazioni finalmente facoltative !


Consulenze e Perizie Medico Sanitarie
E-mail: montinari.m@libero.it
Valutazioni preVaccinali
Intolleranze alimentari + Metodo Montinari


Studio Legale per
Danni da vaccino

PRIMA di VACCINARE QUALSIASI SOGGETTO.....LEGGI QUI
VOGLIAMO la LIBERTA' di VACCINAZIONE
ASSOCIAZIONE DANNEGGIATI da VACCINO
Danni dei vaccini : http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenbic/36/2003/1009/s030.htm
Cercare su Goggle.com + Yotube.com = VACCINS DAMAGES
VACCINES DAMAGES 1 + DANNI dei VACCINI (English) + VACCINE DAMAGE 2
http://www.disinformazione.it/paginavaccinazioni.htm
http://search.mercola.com/Results.aspx?q=vaccinations&k=vaccinations
http://www.vaccines.net/newpage114.htm
http://www.youtube.com/watch?v=E5Fdgj-Sisg
http://www.youtube.com/watch?v=BQoio482J1w&feature=PlayList&p=6AA92E19DC314F1B&index=0&playnext=1
Vaccini MORTALI ai MILITARI: http://www.youtube.com/watch?v=AwRqhGfRAlc
La Casta dei Medici Allopati

 

Jean-Marie MORA - Président de la Ligue Nationale Pour la Liberté des Vaccinations
résidant à ANNECY (France)
Tél.00 33 (4) 50 10 12 09 - Tél/fax/rep/ 00 33 (4) 50 52 68 61
http://www.ctanet.fr/vaccination-information
B.P. 816, 74016 ANNECY cédex, France - 3 Impasse du Miracle, 74650 CHAVANOD, France
Permanence du Mardi au Vendredi de 9h à 12h et de 14h à 17h
Toute demande par e-mail doit comporter le nom et l'adresse postale du demandeur,
à defaut nous nous reservons le droit de ne pas répondre. Votre numéro de téléphone et les heures ou vous joindre,
nous sont très utiles, il nous manque souvent des informations pour vous répondre.
lnplv.acy@wanadoo.fr + lnplv@ctanet.fr

 

 

Video straordinari, Zeitgeist
Temi trattati, problema monetario, problema sociale, problema energia, problema religioni:
qui i links con i sottotitoli in italiano:
Zeitgeist 2: http://video.google.com/videoplay?docid=-922737582620416065
Zeitgeist 1: http://video.google.it/videosearch?q=Zeitgeist&hl=it&emb=0#
Zeitgeist 1: http://video.google.it/videoplay?docid=8843401698699797775&ei=uC_BSLeULI-c2wLFhOy4CQ&q=zeitgeist+sottotitoli

Video - La verita' sui Vaccini
http://www.youtube.com/watch?v=n2gteHfCa_k
http://www.youtube.com/watch?v=edikv0zbAlU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=CDxZ7PX8YGI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ELx2eX_kM-w&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=hq7FSYYVMEU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=nfOfXbfLiZ8

BIG FARMA
COME DISTRUGGERE il vostro SISTEMA IMMUNITARIO in modo "SCIENTIFICO"
La Vaccinazione e' la Mutilazione Rituale del Sistema Immunitario degli esseri viventi
IMPORTANTE: questo pdf: http://www.dipmat.unipg.it/~mamone/sci-dem/nuocontri_1/debernardi.pdf
La vaccinazione è un avvelenamento di tipo omeopatico. Cos'è un avvelenamento ?

Il DATABASE SEGRETO
Ogni anno la FDA riceve migliaia di rapporti di reazioni avverse ai vaccini. Questi dati includono lesioni cerebrali e morti. Queste informazioni vengono immagazzinate in un database segreto del governo a cui i cittadini americani possono accedere (con alcune restrizioni) ricorrendo al Freedom of Information Act (Legge sulla Libertà di Informazione).
E' diviso in categorie che includono i vaccini somministrati, i tipi di reazione, informazioni sui ricoveri e le morti e altro ancora. I dati contenuti vanno dal 1990 all'Agosto 2004.
Are Secret Vaccinations Killing Soldiers ?
DATABASE SEGRETO del governo USA per Danni VACCINO
DataBASE SEGRETO sui VACCINI 2

SPARITI I DATI dell'ESERCITO AMERICANO (per evitare di mantenere la documentazione sui danni dei Vaccini)
L'allarme del Dipartimento per i Veterani di Washington: perdute 26 milioni di schede personali.
I militari chiedono risarcimenti al governo. Rubati anche 2,2 milioni di dati riguardanti soldati in servizio:
URL: http://punto-informatico.it/pi.asp?id=1517065

FDA/U.S. GOVERNMENT VACCINE DATABASE (Years 1990-2004)
Every year, the FDA receives thousands of reports of adverse reactions after vaccines. These include brain damage and death. This information is stored in a secret government database and is available through the Freedom of Information Act -- or right here from Thinktwice/New Atlantean Press! Serious researchers can now study and analyze 15 years of data -- tens of thousands of adverse events filed with the FDA/CDC Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS).
You will receive the data on a CD disc. The data is easily read with popular word processors, such as Word and Word Perfect or imported into common database programs such as Borland's Paradox and Microsoft's Access or Excel. The information can be filtered, sorted, and analyzed in many ways. Categories include vaccines administered, types of reactions, dates of hospitalization or death, and more. Data from 1990 thru August 2004. Code DB15 (1 CD Disc) $25.

Sito dell' European Forum for Vaccine Vigilance (EFVV)

BAMBINI VITTIME INNOCENTI di PERICOLOSI BUSINESS
Contenuto dei Vaccini + Guerra contro le Donne + Medici pagati dall'industria dei Vaccini
http://www.whale.to/vaccines.html + http://www.youtube.com/results?search_query=vaccini&search=tag
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=11709
http://www.bibliotecapleyades.net/salud/salud_vacunas02.htm
http://www.needletips.org/vis/spvaric.pdf
http://migueljara.wordpress.com/2009/02/09/la-vacuna-contra-el-papiloma-comienza-a-producir-danos-colaterales/
http://www.elcultural.es/version_papel/CIENCIA/9828/Vacunas_danos_colaterales/
http://www.masternewmedia.org/it/salute/pericoli_vaccini/danni_vaccini_non_riportati_da_media_tradizionali_20070804.htm.htm
www.vaccinetruth.com + www.chronicillnet.org + www.909shot.com + www.vaccines.net + www.thinktwice.com
http://www.vaclib.org/basic/products.htm + http://vaccinetruth.net/ + http://www.vaccineawareness.org/
VACCINI ASSASSINI
English: The Truth about Vaccines

Danni dei vaccini : http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenbic/36/2003/1009/s030.htm
Nanoparticelle e nanopatologie + Nanotecnologia
Archivio dati su: Danni dei Vaccini e falsita' sui loro benefici
Sequenza delle reazioni cellulari conseguenti ad un insulto: esempio un Danno da Vaccino

Nei vaccini venduti al terzo mondo si é scoperto che molti di questi contenevano l'ormone B-hCG un anti fertile se immesso in un vaccino.
La corte Suprema delle Filippine ha scoperto che oltre 3 milioni di ragazze e donne hanno assunto questi vaccini contaminati, cosí come in Nigeria, Tailandia ecc...
Per chi non abbia ancora visto questi video-documenti scioccanti:
http://uk.youtube.com/watch?v=edikv0zbAlU
http://it.youtube.com/watch?v=wg-52mHIjhs&feature=related
Sembrerebbe che oltre al profitto a tutti i costi, ci sia dietro qualcosa d'altro....impedire alle donne dei paesi del terzo mondo... di avere figli....


ROMINA POWER dice NO ai VACCINI !

Vaccini MORTALI ai MILITARI: http://www.youtube.com/watch?v=AwRqhGfRAlc
VACCINI ASSASSINI

 

English: The Truth about Vaccines
Vaccinations : les vérités indésirables (Francais)
Immunité mortèlle aussis avec les Vaccins

Cercare su Google: Google.fr + Google.de + Google.it e di ogni nazione e digitare:
Vaccines Damages - Damages par les Vaccins + Danni dei Vaccini
Troverete una enorme bibliografia su questi terribili DANNI

 

vedi anche: http://www.youtube.com/results?search_query=Jane+Burgermeister+&search_type=&aq=f

 

SINTESI DEL CONVEGNO VACCINAZIONI E MEDICALIZZAZIONI DELLA VITA
Tanto per ricordare, in molti Paesi del Terzo Mondo (Africa in particolare) la poliomielite è iniziata dopo la vaccinazione di massa, mentre prima c’erano solo casi sporadici.
Lo stesso è accaduto in Albania: dopo le vaccinazioni di massa nel 1996 ci sono stati 76 casi di polio tutti causati dal vaccino orale di Sabin ! “Non ha più senso – continua il dott. Gava (medico) - la vaccinazione contro la polio in Europa, anche perché dal 2002 l’OMS ha certificato il nostro Continente come ‘Polio Free’, cioè senza più virus selvaggio della poliomielite”.
Eppure, nonostante il vaccino orale per la polio in America ed Europa sia stato tolto, si continua a vaccinare in Africa, Asia e India con quel tipo di vaccino … e non a caso la polio avanza ! Si pensi anche alla situazione indiana: i casi di paralisi flaccida acuta da polio sono in continuo aumento, perché l’incidenza della malattia è aumentata dai 3.047 casi del 1997, quando è stato iniziato il PEI (Polio Eradication Initiative, cioè la campagna di vaccinazione di massa), ai 27.000 casi del 2005 e per di più la malattia ha colpito bambini vaccinati. Credo sia chiaro per tutti.

 

I veterinari oltre a guadagnare bene con le vaccinazioni sugli animali, circa il 30% del loro guadagno si basa proprio sulle vaccinazioni, sanno che i vaccini procurano facilmente malattie agli animali che sono stati vaccinati,
tant'e'' che hanno coniato un vocabolo specifico: "vaccinosi", ovvero malattie da vaccino...

 


sezione 2

 

DANNI dei VACCINI 2 - INDICE SOMMARIO

- Articoli, Studi e Prove sulla loro nocività

 

“Ogni Organismo, risponde in maniera differenziata, agendo secondo precise leggi biologiche e biochimiche adeguandosi ogni istante, alle varie esigenze di stimolazione esterna dell'atmosfera nella quale vive; infatti tutte le variazioni iono atmosferiche, anche minime, modificano ad ogni istante le cariche bioelettroniche dei liquidi (ilTerreno o Matrice) dei corpo dei vari organismi viventi”

DANNI dei VACCINI 2 ( dalla A - alla M) - INDICE, SOMMARIO
(Articoli, Studi, Dimostrazioni sui loro Danni)
Audizione della commissione sull'uranio impoverito

1000 studi Scientifici su Danni Vaccini !
+ 276 % casi Autismo in USA per Vaccini
1.700 morti Meningite dopo vaccini OMS
15.000 morti di Meningite in Nigeria dopo vaccini
900.000 siti nel WEB sui Danni dei Vaccini
Abolizione dell'Obbligo Vaccinale ? SI !
ABOLIRE le VACCINAZIONI ? SI !
ACCUSATO Produttore di VACCINI
A chi sono UTILI i VACCINI ?
Acidi-Basi
ADHD + AUTISMO dai Vaccini
ADEM da Vaccino (Encefalomielite)
ADHD, malattia creata dai vaccini !
ADHD sindrome inventata
ADHD da VACCINO
ADHD - Ritalin e suoi danni...
AFRICA e Vaccinazioni
AIDS dai Vaccini
Al Bando Vaccini con Mercurio
Algeria 7 bebè morti dopo vaccino
Alimentazione del bambino
Allevamenti Intensivi = malattie
Allevatori imbestialiti per i Vaccini
Allergia Sensibilita' chimica multipla - 1
Allergia Sensibilita' chimica multipla - 2
Allergie Alimentari
Allergie dai vaccini
Allergie ed Asma dai vaccini
Allergie ed altro, dai vaccini
Allergica dai Vaccini
Alluminio nei Vaccini
Alterazione Flora Intestinale
Altri vaccini all'orizzonte....
Altro che Uranio !
AMISH (USA) no Bimbi Autistici
Amniocentesi - PAP test - CVC
Anemia, malattia anche da vaccino
Animali e vaccini = malattie e/o morte
Animali piu' malati con vaccini
Annullata multa: Sentenza
Anti Vaccinazioni - Storia (English)
Antrax, vaccino pericoloso (militari uccisi e malati)
APOCALISSE prossima Ventura (English)
APPROVAZIONE dei vaccini (come si approvano)
ASL - richiesta dati su innocuita' dei Vaccini
ASMA aumenta nei vaccinati
ASSOCIAZIONI - anche DANNI da VACCINO
Atopia in aumento
Aumento di Meningite dopo vaccinazioni
AUTISMO dai VACCINI
AUTISMO - Bibliografia, elenco di studi - links
AUTISMO dai VACCINI...silenzio....
AUTISMO, intolleranze Alimentari - 1
AUTISMO, intolleranze alimentari - 2
AUTISMO, scoperto link con vaccini...
Autismo, primo caso
Autismo e Vaccinazioni, la prova
(Libro denuncia del dott. M. Montinari)
Autoimmunita' (malattie) con i Vaccini
AUTORITA' MONDIALI e VACCINAZIONI
Aviaria (Influenza)
Avvertenze di medico su Vaccini e alimentazione
Bambini come Cavie (per i vaccini)
BAMBINI sempre piu' Malati ! (con i Vaccini)
BIMBI e GIOVANI sempre piu' malati
Bambini e Mercurio
Banca Mondiale e vaccini
BIBLIOGRAFIA, DANNI dei VACCINI - 1
BIBLIOGRAFIA, DANNI dei VACCINI - 2
Bimbi DOWN
Bimbi Scossi
BIMBI SCOSSI e Vaccini
Bioetica e Vaccinazioni
Bluetongue (lingua Blu)
BOMBA ad orologeria = Vaccini
Bosnia, i Vaccini ammalano i bambini
BSE; Mercurio, Vaccini e Militari malati
Bugiardini (foglietto dei farmaci)
Bugiardini dei Vaccini
BUGIE sui Vaccini
BUSINESS dei VACCINI
Business con Mercurio = Autismo
Business di Vaccini e Farmaci
Calciatori e Giovani piu' malati con i Vaccini
Calendario vaccinale 2006 + 2008
Campagne di vaccinazioni in Africa = Aids
Cancro all'utero e vaccino pericoloso
Cancro: e' una Strage
Cancro in Aumento nei Bambini vaccinati
CANDIDOSI
Caso Tremante (3 figli rovinati dai vaccini)
CDC e conflitti di interesse
Celiachia con i Vaccini
Cellule e danni dei vaccini
Cerebrolesa da Vaccino
Cervarix e Gardasil - 1
Cervarix e Gardasil - 2
Cervarix e Gardasil = morti e danni con Vaccino
Cervello leso dai Vaccini
Cervello leso dai metalli Tossici
Chelazione 1
Chelazione 2
Chi approva i Vaccini ?
Cibi con Vaccini
CHIPS nei Vaccini
Coadiuvanti Vaccini e loro Danni
Codacons e vaccino influenza
Colera e Vaccini
Come funziona il Corpo Umano
Come si Producono i Vaccini
Come un peditatra puo' ammalare il vs bambino
Commenti Medico (Genitore) sui Vaccini
Comunicato: Pediatri x altri vaccini
Commissione Senato x Uranio Impoverito
Comparaggio Farmaceutico (x Vaccini e farmaci)
CONDAV - Riconoscimento Danno Vaccino
Conferme Virologi Autismo Vaccini
CONSENSO INFORMATO
Contenuto dei Vaccini
Contenuto mercurio in vaccini (Italia)
Contenuto mercurio in vaccini (USA)
Contro "l'immunizzazione" vaccinale
Controllo del Mondo con i Vaccini
Controllo della popolazione mondiale
Controllo della popolazione nel terzo mondo
Corruzione per i Vaccini
Cosa chiedere all' ASL sui Vaccini
Cosa e' un Vaccino ?
COSA e' un VIRUS ?
Cosmetici Inquinanti
Crisi di eliminazione
CRONISTORIA sui VACCINI
Cure Naturali
Cure per Danni da Vaccino
CVC - PAP TEST- Amniocentesi
Danni Biologici dei Vaccini e Cure
Danni dei Vaccini 1
Danni dei Vaccini 2
Danni dei Vaccini 2
Danni da Vaccino 3
Danni dei Vaccini 4
Danni dei Vaccini 5
Danni dei Vaccini 6 (in Australia)
Danni dei Vaccini 7
Danni dei Vaccini 8
Danni dei Vaccini 9
Danni dei Vaccini 10
Danni da Vaccino - Dott. M. Montinari (English)
Danni da Vaccino - Dott. M. Montinari (Italiano)
Danni dei Vaccini: Dermatite
Danni da Vaccino (video)
Danni dei Vaccini (sito esterno)
Danni da Vaccino per l'influenza
Danni da Vaccino: tocca alle ASL, pagare
Danni Vaccino x proteine eterologhe = Virus
Danni da Vaccino: tocca alle ASL, pagare
Danni Vaccino x proteine eterologhe = Virus
Danni dei Vaccini, info corretta
Danni dei Vaccini (Inglese)
Danni dei Vaccini su animali (Francais)
Danni del Mercurio in Vaccini ed Amalgami
Danni Neurologici dei vaccini
Danni Trasfusioni Sangue e Vaccini
DATI ISTAT sui Vaccini
Denuncia sui DANNI dei Vaccini
Dermatite da Vaccino
DIABETE epidemia nei vaccinati
DIABETE dai Vaccini 1
Diabete dai Vaccini 2
Dichiarazione pericolosità Vaccini
DIFTERITE
Difterite, dati e grafici
Difterite, dati e grafici in Canada, Giappone
Dire NO ai Vaccini
DISFUNZIONI dello SVILUPPO (Patologie)
DISFUNZIONI Renali con i Vaccini
Disfunzioni sulla Pelle
Dislessia
Distrofia, Sclerosi, Demielinizzazioni
Distruzione scientifica con Vaccini
Disturbi del Comportamenti = imbroglio
Disturbi alla Vista
Dittatura Sanitaria
Domanda Risarcimento x Danni Vaccino
Dossier: Danni da Mercurio
(Amalgami e Vaccini)
Ebola con i vaccini
Effetti avversi Coadiuvanti Vaccini
Effetti collaterali dei vaccini
Effetti Vaccino Epatite B
Elettrodinamica Quantistica
Elettrosensibilita' ai CEM
Enterocolite in Autistici (English)
Enterovirus 7
Epatite B
Epatite B: Vaccino provoca danni ?
Epatite B e vaccinazioni (English)
Epatite B - Engerix B, dal "Bugiardino" originale inglese
Epatite B sospeso vaccini Exavac
EPIDEMIE
Epidemie e macchie solari (correlazioni)
Epilessia
Epilessia dai VACCINI
Eradicazione del VAIOLO
Esavalente (6 vaccini in uno, dannosi)
Esami indispensabili, prima di vaccinare
Esperimenti su bambini e sui Popoli
Euro 50 a vaccino, per i medici !
Europa e Vaccinazioni
Facoltativi i vaccini in Giappone
Facoltativi i Vaccini in Veneto ecc. (Italy)
FAMIGLIA ROVINATA dai VACCINI
FALLIMENTO dei Vaccini e Falsita' su di essi
FDA e conflitti di interesse
Febbre Gialla (danni del vaccino)
Fibrosi Cistica (malattia da Vaccino)
Figli ROVINATI dai VACCINI
Foglietti accompagnatori dei Vaccini
Formaldeide - Formalina nei Vaccini
Forze Armate (FR) non Vaccinate = Sane
Frequenza Scuola e Vaccinazioni
Fuoco di s. Antonio e Vaccini
Gardasil (vaccino per tumore utero)
Gardasil & Cervarix - 1, vaccini pericolosi !
Gardasil & Cervarix - 2
Gazzetta ufficiale (x vaccini)
Genocidio con i Vaccini (English)
Giappone Vaccini non piu' obbligatori
Giovani e Calciatori piu' malati con i Vaccini
Grafici x i Vaccini
Grafico comparativo delle malattie
Gravi Danni dei Vaccini-1
Gravi Danni dei Vaccini -2
Gravi Pericoli, Farmaci e Vaccini
Guerra contro le Donne (con i vaccini)
Guerra dei Balcani 1
Guerra dei Balcani 2
Guerra Golfo e vaccini
Guerra Golfo (video) Oscurato...parla di vaccini
GUERRA del GOLFO (sindrome)
GUERRA GOLFO: Danni soldati USA + GB
HPV (vaccino x tumore utero ?)
HFMD malattia dei bambini vaccinati
Il legame Vaccini e Autismo
Il LEGAME fra ADHD, Autismo e VACCINI
lIlegittimo l'obbligo Vaccinale
Illusione dei Vaccini (medici contrari)
Illusoria la copertura vaccinale
IMMUNODEPRESSIONE da Vaccini 1
Immunodepressione da Vaccini 2
Immunodepressione da Vaccini 3
Immunogenetica e Vaccini
(Studio completo del dott. M. Montinari)
Immunita' e Vaccini
IMMUNIZZAZIONE vaccinale, falsa o vera ?
INFIAMMAZIONI e DANNI al CERVELLO
Influenza, fiasco e Morte, x Vaccino
Influenza Aviaria
Influenza Aviaria e' da Micoplasma
Influenza Aviaria 2
Influenza Aviaria 3
Influenza Aviaria (Storia)
Influenza SARS
Influenza Spagnola
Influenza Suina (Influenza A) - 1
Influenza Suina (Influenza A) - 2
Influenza Suina (Influenza A) - 3
Influenza Suina (Influenza A) - 4
Informati Ordine dei medici e Ministero
Info sui Vaccini
In Med.Nat. no Farmaci né Vaccini
Inoppugnabili Ragioni contro
INDIA e Filippine, Polio da Vaccino
Interrogazione Parlamentare (11/01/1996)
Interrog. Parlamentare sui Vaccini
(rimasta senza riposta da anni)
Intervista con il dott. Prof. F. Nobile
Intervista con il Dott. William Shaw (USA)
Intervista a ex ricercatore di Vaccini
Intolleranze alimentari
Invalido x vaccino Polio
Investigare prima di Vaccinare
I POLLI siamo NOI
Irak milioni di bambini saranno vaccinati..
ISCHEMIE dai VACCINI
ISS e collusioni
ISTAT (Statistiche sulle campagne vaccinali)
ISTAT dati e Grafici - 1
ISTAT dati e Grafici - 2
Jenner R. e la vaccinazione del Vaiolo
Laboratori Segreti USA e Morte
L'altra Faccia del Vaccino...
L’autisme aux Etats-Unis (Francais)
Legame Vaccini = Autismo, piu' chiaro
Legge di Guarigione (Crisi di eliminazione)
Lettera alla ASL: richiesta dati innocuita' vaccini
Lettere genitori, figli uccisi o rovinati
Legge per la guarigione
Legge Risarcimento
Legge 229/2005 - Indennizzo DANNI
Legge 210/92 - Disparita' su Risarcimento
Leggi, su Salute e VACCINI
Leggi Vaccinali Italiane
LEUCEMIA e LINFOMI dai VACCINI
Liberta' dalle Vaccinazioni
LIBERTA' di CURA
Libro Bianco sui Danni dei Vaccini
Malassorbimento = MalNutrizione
Malattie Autoimmuni in aumento - 1
Malattie autoimmuni - 2
Malattie dei Bambini in aumento
MALATTIE dai VACCINI 1
Malattie dai Vaccini 2
Malattie dai Vaccini 3
Malattie dai Vaccini 4

sezione 3

DANNI dei VACCINI 3 (dalla M - alla Z ) - INDICE, SOMMARIO
(Articoli, Studi, Dimostrazioni)
MALATTIE del PASSATO
MALATTIE Gastrointestinali
Malattie gravi ai militari vaccinati
Malattie indotte da Manipolazioni dei virus
Malattie Rare in aumento x i Vaccini
Manipolazioni Genetiche e non solo, dai VACCINI
MCS (Sensibilita' Chimica Multipla)
Medico negligente...deve pagare danni
Medici pagati da aziende farmaceutiche
MEDICI VACCINATORI UCCISI
Meningiti in aumento (dopo i Vaccini)
MENINGITE e VACCINI - Bibliografia (English)
MENINGITE, i media nascondono...
Meningite in Svizzera (è Boom)
Mercato della malattia (Medicalizzazione)
Mercurio nei Vaccini
Mercurio nei Vaccini 2
Mercurio, STOP
Mercurio = Business ed Autismo
Metalli Tossici in corpo
Metalli Tossici contenuti in Vaccini
Metodo Montinari - 1 x danni dei Vaccini
Metodo Montinari - 2 x danni dei Vaccini
MICOPLASMA e Vaccini
Migliaia di morti, Africa dopo vaccinazioni
Militari morti, malati, Vaccini o Uranio ?
Minaccia Nascosta nel vaccino Polio
Minerali e Vitamine (per una Dieta Bilanciata)
MINISTERO della "SALUTE (sito)
Min. Salute - Amalgami Vaccini = Mercurio
Min. SALUTE it. informato su Danni VACCINI
MITO dei VACCINI
Modifica protocollo Vaccinale
MODULO ASL da NON firmare !
Montinari - medico Boicottato
MORBILLO
Morbillo dati e grafici
Morbillo e Polio (dati e grafici)
MORTI per i VACCINI
MORTA per VACCINO (diagnosi: meningite) Morte improvvisa - nella culla dai Vaccini (SIDS)
MORTI per l'ESAVALENTE e non solo....
Movim. di Liberazione dai Vaccini (English)
Mucca Pazza e Vaccini
Mucca pazza, Mercurio, Vaccini e militari
MUOIONO TUTTE le PECORE VACCINATE
MUTAZIONI GENETICHE dai VACCINI
Mutazioni Genetiche
Mutazioni Genetiche e non solo, dai VACCINI
Multa ASL annullata (sentenza)
News e Flash sui danni dei Vaccini
Nanobatteri nei Vaccini
Neotyf (vaccino per il Tifo sospeso)
Nanoparticelle.it
NO ai Vaccini
NON e' REATO NON VACCINARE i figli
Non firmare modulo ASL
Non pagare Sanzioni ASL per non Vaccino
Non ritirati in Italia Vaccini al Mercurio
("fino al 2008,per far esaurire le scorte ai produttori")
Non reato NON vaccinare i figli (sentenza)
NUOVE MALATTIE dai VACCINI
Nuovi VACCINI ? NO grazie !
Obblighi, Liberta' di SCELTA
Obbligo vaccinale in Europa
Occhi - danni da Vaccino
OMS e Produttori Vaccini, bugiardi
Opponetevi a proposta di az. di FARMACI
Ordine dei medici e Vaccinazioni
Orecchioni (Vaccino per la Parotite)
Oscurato Video da RAI, perche' parla di Vaccini
Papillomavirus e Tumore all'Utero (vaccino HPV)
PAP TEST - Amniocentesi - CVC
Paralisi da Vaccino
PARALIZZATO dopo Vaccino per POLIO
Parassiti e Veleni
Parere Scientifico
Parotite (Orecchioni)
Pasteur (info su)
Patate che Vaccinano (OGM)
Pecore Sarde vaccinate = TUTTE morte
Pecore Sarde: lingua Blu - danni dei vaccini)
Pediatri
PentaVaccini - Pericoli
PERCHE dire NO ai VACCINI ?
PERCHE VACCINARE ?
PERICOLI GRAVI, dei VACCINI (Francese)
Pericolosità di Amalgami e Metalli Tossici
Pericolosità dei Vaccini
PERTOSSE - 1 (Vaccino per la)
Pertosse - 2 (terapia dott. D. Fiore)
Pertosse, dati e grafici
PIU' SALUTE con i VACCINI ????
Polio e Vaccini
Polio, vittime da vaccino - 1
Polio, vittime da vaccino - 2 (India ecc.)
Polio nel Mondo
Poliomielite
Poliomielite dati e grafici
Polio e Morbillo (dati e grafici)
Poliomielite "nascosta" sotto meningite...
Poliomielite in Zimbabwe (Africa)
Polmonite, NON serve il Vaccino
POPOLAZIONE sotto CONTROLLO ?
Procura di Genova
Produttore vaccini, accusato
Produttori dei Vaccini
Produttori Vaccini tutelati da leggi...
PRODUZIONE dei VACCINI
Progetto di Vita
Protocollo Montinari - 1 x danni dei Vaccini
Protocollo Montinari - 2 x danni dei Vaccini
Querela del Prof. Nobile al maresc. Leggiero
Ricercatore espulso, era contrario ai vaccini
RICERCA - Storia di CANBERRA (AU)
RICERCA WEB: AUTISMO e VACCINI
Rifiuto sanzioni ASL
Riordino del pH del Terreno
Risarcimento danni Vaccini (Italy + USA)
Risarcimento Danni Richiesta
Risarcimento danni Vaccini (GB)
Risarcimento danni in Giappone
RISARCITA solo dopo 43 anni !
Risposte inconcludenti di ASL, x Danni Vaccini
Riso e Vaccini
RITALIN
Ritalin e vaccini
Ritirati i vaccini al Mercurio ?
Ritirati vaccini immunostimolanti
Ritirato vaccino esavalente (Epatite B)
Ritirato vaccino per Influenza
Ritirato vaccino, Morupar (MRP)
(Morbillo, Parotite, Rosolia)
Ritorna Ebola
Rosolia (vaccino per la)
RotaTeq (vaccino per gastroenteriti)
Rotavirus (vaccino per il)
SARS 1, malattia inventata !
SARS 2
Sentenza Corte COSTITUZIONALE
Scheda per segnalare Danni dei Vaccini
Sclerosi da Vaccino
Sclerosi Tuberosa
Scheda x Vaccini dei Militari
Scuola e Vaccini
Sensibilita' chimica multipla - 1
Sensibilita' chimica multipla - 2
Sentenza Cassazione
Serve LEGGE su Vaccinazioni Facoltative
SICUREZZA con i Vaccini ???? NO !
SIDS, grafici e dati


Per tornare a STUDI (A - M) = VACCINI - INDICE 2, cliccare QUI

SIDS: Morte nella culla - Morte improvvisa
Sindaco non può costringere a vaccinare
Sindaco annulla multa ASL (Italy)
Sindrome dei Balcani
Sindrome del Golfo Persico
Sindrome dell'Intestino Permeabile (LGS)
Sistema Immunitario - 1
Sistema Immunitario - 2
Sistema Immunitario rovinato dai Vacccini
Sito e Libro: Vittime dei Vaccini
SOLE interferisce con Sistemi Bio Viventi
Sordita' dai vaccini
Sospeso vaccino Exavac per l'Epatite B
SOSPESO VACCINO per TIFO
Sostanze eterologhe in vaccini = reazioni
Spasmi Affettivi...dai Vaccini
Sperimentazione "occulta" (Farmaci e Vaccini) - 1
Sperimentazione su BAMBINI (Vaccini) - 2
Stanchezza Cronica
Statistiche Falsificate
Statistiche Vaccini - 1
Statistiche Vaccini - 2
Statistiche Vaccini - 3
Statistiche ISTAT su vaccinazioni (Italy)
Statistiche per Epatite C
Statistiche ISTAT, MENINGITE (Italy)
Studi e Ricerche nelle mani Industria
Studi legali, USA causa a produttori
Storia dei Vaccini
Storia movimenti Anti Vaccini (English)
Storie di manipolazioni virus
SV40
SV40 nei Vaccini (cancro)
Sviluppo del bambino (disfunzioni dai vaccini)
Test Tubercolinico
Tetano (vaccino per il)
Tifo (vaccino per il Tifo sospeso)
Tossiemia
Tragedie dopo vaccinazione
Trasmissione delle malattie
Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.)
Tremante la tragedia famigliare
Tribunale dei Minori
Trivalente - 1
Trivalente - 2
T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio)
Tubercolosi
Tumore all'utero, vaccino pericoloso
Tutto e' iniziato a 3 mesi..
UCCISI dai FARMACI e dai VACCINI
UCCISI dai VACCINI
UNICEF e conflitti di interesse
Uranio Impoverito o DANNI da VACCINO ? (analisi)
Uranio Impoverito o Vaccini - 1
Uranio Impoverito o Vaccini - 1 bis
Uranio Impoverito o Vaccini -
Uranio Impoverito o Vaccini - 3
Uranio Impoverito o Vaccini -4
Uranio Impoverito o Vaccini - 5
Uranio Impoverito o Vaccini - 6
Uranio Impoverito o Vaccini - 7
Uranio - Vaccini - Interrog. Parlamentare del 1996
Uranio - Commis. Parlamentari - 1 (no Uranio)
Uranio, Commissioni Parlamentari - 2
Uranio o Vaccini x sindrome Golfo e Balcani 1
Uranio o Vaccini x sindrome Golfo e Balcani 2
Uranio o Vaccini x sindrome Balcani e Golfo 1
Uranio o Vaccini x sindrome Balcani e Golfo 2
Utero, tumore = vaccino utile o no ?
VACCINARE si o no ?
Vaccinazioni forzate negli USA
Vaccinazioni in Europa
Vaccinazioni in Germania, dati e grafici - 1
Vaccinazioni in Germania, dati e grafici - 2
Vaccinazioni: la grande ILLUSIONE
Vaccinazioni Pediatriche
Vaccinazioni si o NO ?
Vaccinare gli animali ? NO !
Vaccinarsi senza Allegria...
Vaccinazione, pratica non religiosa(English)
Vaccinazioni - Business della Paura
Vaccinazioni di Massa = CRIMINE, Genocidio
Vaccinazioni e Mutazioni Genetiche
Vaccinazioni: Errore del Secolo (Francais)
Vaccini - 1
Vaccini - 2
Vaccini - 3
VACCINI Base - 1, Considerazioni
VACCINI Base - 2, Studi e dimostrazioni
VACCINI Base - 3, Consigli
Vaccini Base - 4 Consigli
Vaccini (Informazioni generali)
Vaccini al Mercurio
Vaccini al Mercurio, rischio autismo
Vaccini BOMBA orologeria
Vaccini colpevoli per soldati ammalati
Vaccini DANNI
VACCINI e Dinamica dei Giorni Critici
Vaccini e Malattie Immunitarie (English)
Vaccini e Micoplasma
Vaccini e Morte !
Vaccini e sindrome Balcani (militari Italiani)
Vaccini e Terreno-Matrice
Vaccini facoltativi (Italia)
Vaccini facoltativi - 2
Vaccini facoltativi in Giappone
Vaccini informazioni importanti
Vaccini in Europa - 1
Vaccini in Europa - 2
Vaccini nei Cibi 1
Vaccini nel Riso
Vaccini, NO grazie
Vaccini obbligatori e Leggi vaccinali
Vaccini Obbligatori - 1
Vaccini Obbligatori - 2
Vaccini Obbligatori, NO !
Vaccini per l'aids...pericolosi
Vaccini Pericolosi
Vaccini sicuri ?
Vaccini per animali
Vaccini x Militari Italiani
Vaccini x militari - 2
Vaccino Contracettivo da veleno per Topi
Vaccino x INFULENZA e Codacons
Vaccino x Morbillo più Rischioso
Vaccino per non rimanere incita
Vaccino x Tumore all'utero pericoloso
Vaccino x Varicella aumenta Herpes Zoster
VACCINO UCCIDE 1
Vaccino uccide 2
Vaccins dangereux (Francais)
Vaccins = Immune MalFunction (English)
Vaccins damages (English)
Vaiolo (vaccino del)
Vaiolo, Vaccino x chi lavora in ospedale
Valutazioni prevaccinali
Varicella e Vaccino per la
Vari Tipi di Terreno
VERDI contro Mercurio nei Vaccini
Verità sui vaccini
Vestiti Sintetici
Video Oscurato dal RAI perche' parla di Vaccini
Virologi confermano gravi danni Vaccini
Vista - Danni dei Vaccini
Vittime di Vaccini per Polio in India ecc.
VIRUS, cosa e' ?
Virus e Batteri NON volano nelle Flugge
Vittoria sui Vaccini in Italia
Wakefield, ricercatore espulso per i Vaccini


Per tornare a STUDI (A - M) = VACCINI - INDICE 2, cliccare QUI

 

 


 

sezione 4

Danni dei Vaccini, Studi e Prove sulle loro Nocività

 

“Ogni Organismo, risponde in maniera differenziata, agendo secondo precise leggi biologiche e biochimiche adeguandosi ogni istante, alle varie esigenze di stimolazione esterna dell'atmosfera nella quale vive; infatti tutte le variazioni iono atmosferiche, anche minime, modificano ad ogni istante le cariche bioelettroniche dei liquidi (ilTerreno o Matrice) dei corpo dei vari organismi viventi”

 

Qualunque sia la vostra opinione personale o le vostre decisioni in merito alla pratica medica della VACCINAZIONE, siete comunque responsabili della scelta che operate: pertanto avete il DIRITTO - DOVERE di INFORMARVI.


Non prendete nessuna decisione basandovi esclusivamente sulle opinioni personali del vostro medico.
Non lasciate ad altri una scelta che è soltanto vostra. QUINDI INFORMATEVI
Questo portale vi fornisce molti dati su questo argomento; stampate, distribuite ai Vs parenti, queste importanti informazioni ed utilizzatele quando ne avete bisogno,
purche' ne citiate la fonte !

“Il figlio è Vostro. Non dello stato. Non è stato messo al mondo allo scopo di arricchire la “scienza medica”. Voi siete responsabili per le Sue cure e per la Sua educazione.

I genitori hanno molte responsabilità nei confronti dei propri figli. Tra queste una è certamente quella di salvaguardarli dagli attacchi dei fattori nocivi, specialmente da quelli che mettono a repentaglio la loro salute. E’ DOVERE quindi di ogni genitore di “RIFIUTARE e COMBATTERE” la vaccinazione nell’interesse dei propri figli, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi circostanza. Combattete con le istituzioni “sanitarie” e resistete in ogni maniera possibile contro gli attacchi dei sostenitori di questa pratica ripugnante”
(tratto da “Damages caused from vaccines and serum” di M. Shelton)
La legge (Italy) n. 210 prevede un indennizzo da parte dello Stato a favore dei soggetti che, a causa di vaccinazione obbligatoria per legge, abbiano riportato lesioni o infermità dalle quali sia derivata una menomazione permanente. Si prevede inoltre un indennizzo per i soggetti non vaccinati che abbiano riportato a seguito di contatti con una persona vaccinata, lesioni o infermità dalle quali sia derivata una menomazione permanente.
Tali indennizzi possono essere richiesti, previa domanda, alla propria ASL di competenza

Negli USA dal 1988 le vaccinazioni si sono triplicate, i casi di Autismo sono aumentati del 276 % !!
"Tutte le raccomandazioni ufficiali americane a proposito delle vaccinazioni sono inquinate senza speranza dall'intreccio di interessi esistente fra le ditte produttrici di vaccini, l'accademia americana dei pediatri ed il CDC" - By Michael Belkin - Congresso USA, 18.05.1999

"Vi è una apparenza di arroganza nelle argomentazioni che sostengono, a proposito delle informazioni mediche su internet, che solo i medici possono giudicare qualitativamente ed interpretare l'informazione medica" -
By Paul Whatling, Specialist registrar in vascular surgery, articolo su BMJ 1999;318:1144 - 24 April 1999

"Vaccinare i bambini per l'epatite B è oltraggioso nei loro confronti: la grande maggioranza dei bambini non sono a rischio di contrarre l'epatite, ma sono sicuramente a rischio per gli effetti collaterali del vaccino " By Jane Orient - 1999

..VACCINES AND THE WAR ON THE HUMAN IMMUNE SYSTEM...
(I Vaccini e la Guerra contro il sistema immunitario)

'It is the system's way to use the carrot for the parrot and the stick to the those who resist.
Therefore, it is lucrative for doctors to pressure their patients to have their immune defences, and those of their children, consumed by the cocktail concoctions that issue from corporations like Merck, GlaxoSmithKline and Sanofi-Aventis. The nine largest pharma giants made profits of $30.6 billion in 2001 alone, so there is plenty of swill in the pig trough to oil the wheels within wheels and make sure that vaccinations are good for the medical profession, if not for the people they treat.' (By David Icke)

Il British Medical Journal pubblica un interessante articolo sul numero del 29 ottobre 2005 dal titolo:
"I medici che redigono Linee Guida hanno legami con l'industria del farmaco".
Potete leggerlo cliccando qui:http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/full/331/7523/982-a
In sintesi: vi si descrive un'indagine fatta dai giornalisti di Nature (pubblicata il 20 ottobre su questa rivista) riguardo a 215 Linee Guida sui farmaci registrate nel 2004 presso la US National Guideline Clearinghaouse. Un terzo degli autori che hanno redatto le LG dichiarano legami con l'industria.
Ma ciò che è più interessante è che il Direttore del Centro per la Scienza di pubblico interesse con sede a Washington - che per primo aveva iniziato la ricerca - riferisce a BMJ che molti medici non rivelano le loro connessioni con l'industria anche quando queste vengono richieste. Mancano infatti regole standard al riguardo e non esistono punizioni per non aver fornito le informazioni.
La Vaccinazione e' la Mutilazione Rituale del Sistema Immunitario degli esseri viventi

Una lesione mitocondriale (provocata da intossicazione endo cellulare = malnutrizione dellacellula) provoca un deficit energetico, il mitocondrio non emette elettroni come dovrebbe, se si supera un certo limite di stress, lo stato-cellula produce una reazione per affrontarlo; questa reazione e' da noi definita come MALATTIA.

La Respirazione - Nutrizione cellulare e quindi quella del mitocondrio (dove durante lafosforilazione c'è un passaggio di elettroni fino alla formazione di ATP) e' la base della Vita sanaed e' cio' che ho studiato per la mia tesi di laurea negli USA...ma qui in Italia la stragrande maggioranza dei medici non sa neppure cosa e' ...!
I vaccini producono proprio una alterazione del flusso mitocondriale di elettroni con la conseguente compromissione della normale produzione di energia libera endocellulare, per cui le cellule "respirano, si nutrono ed eliminano meno bene di quando non si e' vaccinati".
By G. Paolo Vanoli

Il vaccino, si dice, nella medicina allopatica ufficiale, induce una "immunità di gregge", cioe’ si afferma senza prove dimostrative con controlli medico scientifici, che l'efficacia del vaccino si estenderebbe non solo alla popolazione vaccinata, ma anche a quella non vaccinata.....quale fesserie continuano a propinare questi medici vaccinatori.... alla popolazione ignara e credulona....

Gli anticorpi che dovrebbero essere indotti da un vaccino NON indicano immunità. Ciò che mette molti medici in confusione è che parte della reazione nei confronti del vaccino porta alla produzione di anticorpi. Ciò è falsamente considerato immunità.

ESPERIMENTAZIONE di Farmaci su BAMBINI
Le VACCINAZIONI e la DINAMICA dei GIORNI CRITICI
FALSIFICAZIONI sulle Statistiche Ministero della Salute
Costituzione ROCKEFELLER SYNDICATE

VACCINI e MORTE !!
....anche quest'anno si continua a morire per i vaccini !! malgrado i "vaccini sicuri", tanto pubblicizzati dalle autorita' in-sanitarie......
In molti paesi del terzo mondo il 10% dei bambini vaccinati per la rosolia, muore per effetto del vaccino !
(By Milton Silverman, Philip Lee e Mia Lydecker, in “Prescriptions for death. The drugging of the third world” -
Tratto da L’Europeo n. 48 del 25/11/1988)

I VACCINI SONO VELENI per il CORPO, e NON FABBRICANO ANTICORPI, ma PRODUCONO MALATTIE, GRAVI ed INVALIDANTI, MORTALI, e NON HANNO CONTRIBUITO ad ELIMINARE NESSUNA MALATTIA, ANZI le HANNO AUMENTATE, COME DIMOSTRANO le STATISTICHE VERE, TENUTE SEGRETE dai GOVERNI !

A Berlino, nel 1895, su un milione di persone, 595 sono morte di difterite, nel 1905 solo 154.
Nel 1895 è stata introdotta la sieroterapia (NdR: Somministrazione ad un individuo affetto da una certa malattia, di siero, simile ai vaccini di un altro individuo, o di un animale, contenente elementi contro l'agente che ha causato la malattia); dunque la diminuzione è da attribuire alla sieroterapia. Invece no.
Perché dal 1885 al 1895 lo stesso numero è diminuito da 1514 a 595, senza sieroterapia.
E a darne prova è il fatto che il numero dei casi di difterite si è ridotto da 4100 a 1157 nel 1895-1905 (calcolato su un milione di persone).
Conseguentemente, la percentuale dei decessi, rispetto a quelle delle malattie, si è ridotta della metà.
Nel 1905, però, era quasi come nel 1895. In altre parole, la statistica ha dimostrato, a coloro che credono nell'efficacia del siero, che questo siero non serve a niente.
Questa impressione viene rafforzata dal fatto che in Inghilterra, dopo l'introduzione del siero, la percentuale dei decessi è aumentata. I contagi, a seconda del loro pericolo, si muovono seguendo delle curve. In Germania l'introduzione del siero ha seguito il ramo discendente della curva di pericolosità della difterite, in Inghilterra quello ascendente.
Tratto da: http://www.traccefresche.info/monografie/nasamecu.html

Una critica alla "scienza" delle vaccinazioni, che ogni persona responsabile dovrebbe leggere.
Informare prima di vaccinare. Quoto due frasi che sono alla fine del documento.
"Ribadisco qui la necessità di approfondire e sviluppare il tema della libertà, perché una medicina che obbliga i propri pazienti
ad un trattamento nasconde una profonda debolezza e non credo sia portatrice di maggior benessere nella collettività".
"Oggi non esistono enti che promuovano una ricerca indipendente sui vaccini: i libri pubblicati, i convegni scientifici, le informazioni utilizzate dalle ASL, provengono tutti da quelle stesse case farmaceutiche che producono i vaccini".
Documento tratto dal sito: dipartimento di matematica dell'universita' di Perugia

 

Ecco cosa afferma il medico, Dottor Roberto Gava:
Verso Una Nuova Medicina :

"La terapia farmacologica svolge solo un'azione sintomatica nelle patologie corporee e non considera le sfere psichiche e spirituali dell'uomo. Alcuni trattamenti naturali potrebbero fare di più, ma come orientarsi in questa scelta."

"Abbiamo dimenticato che l'uomo non è solo corpo, ma anche psiche e spirito, e che la terapia deve tener conto che la malattia non coinvolge mai un solo distretto ma, come nella fisica dei vasi comunicanti, inizia da uno per estendersi a tutti e tre i livelli della persona."

Le vaccinazioni :
"La scoperta dei vaccini, come grande occasione di guadagno, è un'idea recente dell'Industria farmaceutica ed è nata dopo aver scoperto che:
- la ricerca scientifica è totalmente nelle sue mani ed è facilmente manipolabile;
- si poteva far pressione presso i Governi per promuovere vaccinazioni obbligatorie o fortemente consigliate;
- oggi c'è una grande insicurezza per tutto ciò che riguarda la salute;
- i mass-media sono facilmente manipolabili e sono sensibili a tutto ciò che fa notizia, specie se tocca il mondo della salute e suscita preoccupazione;
- la gente ha sempre più paura ed è disposta a fare sacrifici per tentare di esorcizzarla;
- togliendo dal commercio i vaccini singoli si costringono i genitori ad usare i vaccini multipli il cui prezzo, essendo specialità e associazioni sempre nuove, è più facile da incrementare;
- con le tecniche attuali è relativamente facile costruire vaccini sempre nuovi;
- per i vaccini non vengono richiesti tutti i test di tossicità e di tollerabilità che sono invece obbligatori per gli altri farmaci."

Di medici che la pensano diversamente da i loro colleghi indottrinati od in mala fede, si trovano e sono pochi, ma basta cercarli !

Vaccinazioni infantili: le reazioni avverse.
Cosa si intende per reazioni avverse ?
E'un termine mutuato dalla lingua inglese e si riferisce a qualcosa che avviene nell’organismo quando si inietta un vaccino. Possono chiamarsi anche eventi avversi, effetti indesiderati, effetti collaterali.
Le reazioni avverse variano a seconda dei vaccini.
Le reazioni lievi sono di vario ordine, ma vi sono molte reazioni gravi di tipo allergico.
La più grave è lo shock anafilattico per il quale bisogna intervenire al più presto tempestivamente altrimenti il soggetto muore.
Questi effetti indesiderati quando vanno segnalati e a chi ?
Le reazioni più gravi e anche quelle locali importanti vanno segnalate subito al pediatra o alservizio vaccinale che ha eseguito il vaccino.
E' importante la creazione di un sistema di sorveglianza che si configura come elemento fondamentale per la conoscenza del fenomeno per l'adozione di misure adeguate e per una corretta informazione alla popolazione.

Milano, 17 Gen. 2008 (Adnkronos Salute) -
Al di fuori dei programmi di sanità pubblica, "a livello personale sono ancora pochi i medici di famiglia italiani che credono davvero nei vaccini. E che impiegano del tempo a spiegare i vantaggi di una vaccinazione, o a sciogliere i dubbi dei loro assistiti".
Ne è convinto Luigi Roberto Biasio, direttore medico di Sanofi Pasteur MSD, che esamina il rapporto di camici bianchi e cittadini italiani con questa forma di prevenzione, a margine di un seminario organizzato oggi a Milano da Unamsi (Unione nazionale medico-scientifica d'informazione) e Sanofi Pasteur MSD. (produttore di vaccini)

Commento NdR: per forza....quello che parla e' interessato a vendere vaccini per conto di chi lavora... - della salute vera della popolazione non interessa alle imprese farmaceutiche...esse pensano alla "salute dei loro fatturati"....

ANSA - San Paulo, 20 Gen. 2008 - Brasile:attenzione a troppi vaccini
Gia' 31 ricoverati per assunzione dosi improprie di medicina (vaccini)
Le autorita' brasiliane, che cercano di debellare un'epidemia di febbre gialla, ora devono guardarsi anche dall'eccesso di vaccinazioni. Il ministero della Salute ha reso noto che, a fronte degli otto casi di morte confermata per febbre gialla, sono gia' 31 i ricoverati per l'assunzione di dosi eccessive di vaccino.

Commento NdR: ma chi li inocula nei pazienti...i medici vaccinatori, dopo le campagne diTerrorismo mediatico....gestite dagli stati conniventi con le case farmaceutiche....


Ordine dei Medici (italiano), avvisato per possibile Tragedia Immunitaria
Come funziona il Corpo Umano
Archivio sui danni dei farmaci + Test Tubercolinico
BioFISICA MEDICA + BioINFORMATICA + Campo UNIVERSALE
DIAGNOSTICA in MEDICINA NATURALE

 

L’UNICA SCELTA da FARE per GUARIRE da TUTTE le malattie
Disintossicare l’organismo, in modo naturale per poter rinforzare e modificare il terreno (i liquidi del corpo) e quindi i vari sistemi, nei giusti rapporti della salute; in questo modo anche quello immunitario reagisce nel modo adatto ad ogni situazione anomala, mantenendo la Perfetta Salute.
Agire in altro modo significa solo intossicare ancora di più con farmaci il corpo, e quindi aggravare lo stato di malattia, anche se essa apparentemente si assopisce, nel tempo essa ritorna ancor più aggressiva e deleteria.

 

1000 studi Scientifici su Danni dei Vaccini
COME DISTRUGGERE il vostro SISTEMA IMMUNITARIO in modo "SCIENTIFICO"
Il sito del WHO (OMS) che parla espressamente degli eventi avversi dei Vaccini e’:
http://www.who.int/immunization_safety/aefi/en/
Negli USA hanno un sistema di monitoraggio degli eventi avversi: VAERS
Vaccine Adverse Event Reporting System: http://vaers.hhs.gov/
(Ma molti dati non vengono resi noti - inoltre sono segnalazioni spontanee
e quasi tutti i medici NON sanno riconoscere un Danno da Vaccino)

 

Mass Murder in Medicine: Dr. Len Horowitz on “The Insight Hour”
Listen to the Archived Show - Click Here - Discussing “Iatrogenocide”
Dr. Len Horowitz, internationally known authority in public health and emerging diseases, and the nationally syndicated radio talk show host of “The Insight Hour,” delves into the darkest side of drug-based medicine, including the mass killing and poisoning of people for profit and politics. This free program is dedicated and donated to grassroots activists and organizations worldwide working to stop this ongoing medically-induced mass murder that Dr. Horowitz christens “iatrogenocide.” Find out why trusted vaccines, blood supplies, and drugs play a primary role in what amounts to genocide for profit, psychosocial control, and even depopulation. We urge you to make copies of this exceptional 45-minute presentation, help spread this recording, and stop the killing.
http://www.americanreddoublecross.com/ or http://www.tetrahedron.org/

 

CONTENUTO dei VACCINI


(scritti nei "Bugiardini", che NON si consegnano ai vaccinandi....)


Aluminium - Calf serum - Fetal bovine serum - Formaldehyde - Hydrolyzed gelatin - Lactose -
Monosodium glutamate (MSG) - Neomycin - Phenol - Streptomycin - Sucrose - Thimerosal (49.9% Mercury, in fase di eliminazione) - Yeast - MRC-5 cells: DNA and protein (aborted fetal tissue cells)
Mercurio nei Vaccini + Tabella con il contenuto di Mercurio nei Vaccini in Italia
ALLUMINIO nei VACCINI + CONDAV
Foglietti accompagnatori dei Vaccini detti “BUGIARDINI”
vedi: http://www.comilva.org/public/comilva/documenti/Documenti.asp?doc=14&section=50
Sostanze Cancerogene (Formadeide)
I VACCINI SONO CONTAMINATI da NANOBatteri
Test Tubercolinico

CIBI OGM ai FARMACI e VACCINI...molto pericolosi
Studioso verifica le prassi vaccinali e scopre che...
Vacina, uma poção diabólica Vaccini, una "pozione diabolica" (Portoghese)
Ebola nel Centro Africa continua a colpire i vaccinati
Autism from vaccins + Effetti collaterali + SORDITA' dai Vaccini
EPILESSIA e Convulsioni dai Vaccini
http://www.autismtruth.org/Archived/60minutes_112004.html
http://www.taps.org.br/vacina13.htm
Pena di Morte in Cina per gli "untori" della SARS !!
CITAZIONI di MEDICI sui VACCINI
CONTRADDIZIONI fra Vaccinazione e Scienza medica (English)
DANNI NEUROLOGICI dai Vaccini

 

Le STATISTICHE ANNUALI di DPT PER GLI USA
L'OMS raccomanda tre dosi del vaccini DPT nei primi 6 mesi con un richiamo entro i due anni.
I vaccini DPT, indipendentemente dalla loro formulazione, (vaccino per la difterite, pertosse, tetano) e MPR (vaccino per il morbillo, parotite, rosolia) sembrano quindi avere un effetto devastante sulla neurologia dei bambini.
USA: Più di 3,3 milioni di bambini fra neonati e poco più vengono sottoposti a questa vaccinazione (solo x DPT) ogni anno,
per un totale di circa 33.000 casi segnalati di reazioni neurologiche acute avverse, 8.500 casi di convulsioni e/o collassi,
16.000 episodi di pianto inconsolabile persistente (indicativo di un danno cerebrale in corso).
I casi di complicazioni a livello generale da vaccino DPT sono state stimate in più di 10.000 per ogni milione di dosi.
Questi numeri sono impressionanti: proviamo a pensare se 33.000 postini all'anno si sparassero un colpo in testa,
sicuramente la notizia starebbe su tutte le prime pagine dei giornali.
Come mai invece non si parla di questi problemi ?
Evidentemente ciò è dovuto in gran parte alla mancanza di consapevolezza nella dimensione del problema,
ed a interessi nascosti dei Produttori dei Vaccini, vedi Big Farma

NTERVISTE a: dr. A. Kalokerinos + dr. A. Morris BS, MS, PhD
Associazione dei Danneggiati dal Vaccino per l'Epatite B
"Liberate la vostra mente dal paradigma dei Vaccini"
"Free Your Mind....From The Vaccine Paradigm" -
Centinaia di migliaia di siti web parlano dei Danni dei Vaccini
Cercare su Google.fr o sul .com, (non su quello italiano - .it - perche'
NON fornisce le giuste indicazioni....chissa' perche'....)
le parole “Vaccines Damages” + "Vaccine Damage" + le 2 parole separate)

Siti molto Utili da visitare (english)
Science of Vaccine damage - Vaccination Liberation
http://poisonevercure.150m.com/vaccines/diabetes.htm (english)
www.whale.to/vaccines.html (english)
http://www.blacktriangle.org/blog/?p=1070
http://www.whale.to/vaccines/damage.html
http://thinktwice.com/stories.htm
http://www.charge.org.uk/about/jj.html
http://educate-yourself.org/cn/idahovaccinealert12feb05.shtml
http://news.bbc.co.uk/1/hi/health/4356027.stm
http://www.vaccinationnews.com/DailyNews/2003/April/11/SenatePanel11.htm
http://www.whale.to/vaccines/autism3.html
http://www.altcorp.com/DentalInformation/vacinjury.htm
http://www.vaclib.org/links/religion.htm#general
http://www.vaclib.org/legal/legalnews.htm
http://www.publications.parliament.uk/pa/cm199798/cmstand/deleg1/st980623/80623s02.htm
http://www.tuberous-sclerosis.org/discuss/messages/5/35.html?1132770313
http://www.shirleys-wellness-cafe.com/vaccines_phillips_criminal.htm
http://www.vaccinedamage-prevention.org/
http://www.tuberose.com/Vaccinations.html
http://www.shirleys-wellness-cafe.com/vaccines_phillips_criminal.htm
http://www.nmaseminars.com/
http://www.familiesfornaturalliving.org/ONSITE/render.php?currentObjId=3986
http://www.discovery.org/scripts/viewDB/index.php?command=view&id=2272
http://vaccinationnews.net/picks_of_the_day_archives.htm
http://www.vaccineinfo.net/
http://www.tuberose.com/Vaccinations.html
http://www.world-action.co.uk/vaccinate.htm
http://www.autismtruth.org/Archived/60minutes_112004.html
http://poisonevercure.150m.com/shaken_baby_syndrome.htm
http://inquirer.gn.apc.org/moxon.html
http://www.geocities.com/issues_in_immunization/fearmongers/2nd_reply_to_harris_coulter.htm
http://www.fleetfiretimbers.com/FFT/Articles/ScienceofVaccineDamage.htm
http://www.dogsadversereactions.com/scienceVaccineDamage.html
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=17893684

Sapete di cosa e' morto lo scopritore della penicillina A. Fleming ?
per una vaccinazione per il Tifo.....!!!

Ordine dei Medici (italiano), avvisato per possibile Tragedia Immunitaria

 

Visionate i consigli dei Pediatri...
Pediatri: basta vaccinazioni per legge
ROMA - Niente più vaccinazioni obbligatorie per legge. Dovranno essere accettate spontaneamente, sulla base di un'informazione corretta. Sono queste le nuove linee guida europee attese nell'arco di due o tre mesi (2004) ampiamente sottoscritte dai pediatri italiani, riuniti ieri a Roma per il congresso per i 130 anni dell'ospedale Bambino Gesù. "Le indicazioni europee sulle vaccinazioni - ha detto il presidente dell'Unione delle società di pediatria, Armido Rubino -, sono allo studio del comitato scientifico della Confederazione degli specialisti europei di pediatria (Cesp) e puntano ad abolire la distinzione tra vaccinazioni obbligatorie e facoltative".

Pediatri contrari al Vaccino con Mercurio
I pediatri di famiglia Italiani dicono no al vaccino antinfluenzale che contiene mercurio,
che è stato scelto dalla Regione Lazio. Lo ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, Pier Luigi Tucci. "Siamo completamente d'accordo con la raccomandazione del ministero della Salute di estendere il più possibile il vaccino ai bambini - ha detto - ma non possiamo accettare che, avendo a disposizione un'ampia gamma di sostanze, venga somministrato ai bambini proprio il mercurio che, per i suoi rischi, potrebbe causare danni alla loro salute". Finalmente si svegliano anche i pediatri, ma per 40 anni sono stati zitti, come mai.... ?
I Pediatri vogliono introdurre altri Vaccini...

VACCINAZIONI - Attenti, sono pericolosissime !!
Considerate fino a un decennio fa come sicura panacea a terribile malattie, oggi le vaccinazioni sono sempre piu' accusate di essere le responsabili delle cadute immunitarie di popolazioni intere, mutazioni genetiche trasmissibili e quindi messe sempre piu' in discussione anche per il loro contenuto altamente tossico, generanti complicazioni, controindicazioni e malattie immunitarie. Esse sono anche profilassi sanitarie invasive ed obbligatorie in aperto contrasto con la salute e la Liberta' di Scelta di ogni individuo !
Le vaccinazioni sono un grave attentato ed attacco al fisico in genere ma specificatamente al cervello/mente e quindi alla Psiche dell'Essere stesso !

Danni dei Vaccini, NON denunciati dai medici
FIASCO e MORTE con il Vaccino per l'InFLUenza (Italian + English)
RITIRATO VACCINO dell'InFLUenza in UK, ma in Italia no.....perche' ?....
SINDROME di WESS dai Vaccini

Sindrome dell'iperattività: responsabili alterazioni del cervello (ADHD)
Studiando 27 bambini e adolescenti affetti da iperattività e deficit dell'attenzione (ADHD -
DISTURBI da DEFICIT di ATTENZIONE con IPERATTIVITA') e confrontandoli con 46 coetanei, ricercatori dell'università della California di Los Angeles hanno scoperto che la sindrome è associata a cambiamenti dell'organizzazione cerebrale.
Gli studiosi hanno utilizzato la risonanza magnetica ad alta definizione e hanno visto che, in bambini caratterizzati da Adhd, le aree frontali e temporali dell'autocontrollo sono più piccole del normale, mentre sono più grandi quelle situate nella zona posteriore del cervello. E cio’ grazie ai Vaccini che hanno dovuto subire da piccoli !
La crescita di zone del cervello e’ stata inibita dalle tossine vaccinali (mercurio – inibitore anche della mielina, alluminio che intossica anche i vasi linfatici, prodotti cancerogeni, tossine virali e batteri patogeni che si virulentano in determinati terreni a loro congeniali..ecc.), ed in molti casi (all'anno) si arriva all’autismo all'epilessia ed ad molte altre malattie handicappanti !

Morfina

 


Morfina

La morfina è uno dei 30 alcaloidi presenti nell'oppio, una polvere ricavata dal liquido lattiginoso raccolto, dopo incisione, dalla capsula immatura del Papaver somniferum.

MorfinaLa morfina è un potentissimo analgesico; la somministrazione di soli 10mg (0,01 grammi) per via parenterale, è in grado di ridurre di almeno l'80% la percezione del dolore. Per questo motivo viene utilizzata come presidio terapeutico nel trattamento del dolore di tipo cronico - profondo di intensità medio elevata, come quello neoplastico in fase terminale. A tal proposito è interessante sottolineare come la morfina abolisca il dolore inteso come sofferenza, ma non la sua percezione. Spesso il soggetto rimane consapevole dello stimolo dolorifico, lo percepisce ma non se ne preoccupa, se ne distacca e non ha alcuna difficoltà a tolleralo.

La capacità della morfina di interagire con i recettori oppioidi di tipo µ, spiega lo stato di euforia che insorge in seguito alla sua assunzione. L'eccitazione è tuttavia transitoria e già dopo pochi minuti subentrano sintomi depressivi e narcotici (il nome morfina deriva proprio da Morfeo, dio greco del sonno e dei sogni).

La morfina somministrata per via sottocutanea raggiunge l'apice dell'effetto analgesico in un tempo che va dai trenta ai sessanta minuti; tale effetto permane dalle quattro alle sei ore. L'iniezione endovenosa consente invece un più rapido raggiungimento del picco d'azione, peraltro più intenso; la durata complessiva degli effetti è invece simile.

Un derivato della morfina, chiamato codeina, viene utilizzato come antitussivo quando la tosse, che ricordiamo essere un prezioso meccanismo di difesa, rischia di aggravare una patologia concomitante (ernia inguinale, pertosse nel bambino ecc.).

Effetti collaterali

Il più pericoloso effetto collaterale della morfina è rappresentato dalla sua potente azione depressiva sul centro del respiro, che in caso di intossicazione acuta può portare a coma e a morte per paralisi respiratoria. Per questo motivo la morfina è controindicata per i soggetti asmatici e per chi soffre di enfisema o di altre patologie caratterizzate da ridotta efficienza respiratoria.

Altri effetti indesiderati comprendono nausea, prurito, miosi (pupilla puntiforme) e stipsi (un derivato della morfina, chiamato loperamide, è utilizzato come antidiarroico). Particolarmente pericolose sono le ripercussioni sulla psiche dell'individuo, vista la capacità della morfina di indurre stati carenziali o di astinenza (quando si interrompe bruscamente l'assunzione insorgono effetti opposti, come diarrea, malessere generale, depressione, aumento della temperatura corporea ed iperidrosi). Il bisogno di assumerne morfina in continuazione, a qualsiasi costo e, come vedremo, a dosi sempre maggiori, produce effetti devastanti sulla socialità e sulla salute mentale del tossicodipendente.

L'assunzione cronica di morfina provoca assuefazione e, come tale, si accompagna ad una resistenza ai suoi effetti terapeutici. Per ovviare a questo fenomeno della "tolleranza" e mantenere la medesima azione, è quindi necessario aumentare gradualmente la dose (ecco perché i cerotti a base di un derivato della morfina, il fentanile, destinati ai malati terminali vengono periodicamente sostituiti con altri a maggior rilascio).

Da non sottovalutare, infine, la vera e propria dipendenza fisica dall'alcaloide; quando l'assunzione viene interrotta bruscamente, il paziente lamenta infatti una forte mancanza dello stato euforico da esso prodotto.

Morfina ed eroina

Un importante derivato della morfina, ottenuto per acetilazione in posizione 3 e 6, è l'eroina. Pur avendo minore affinità per i recettori oppioidi che ne mediano gli effetti, l'eroina possiede un'attività analgesica circa doppia. Questa apparente contraddizione è legata alla sua maggiore lipofilia, che le consente di attraversare rapidamente la barriera ematoencefalica ed espletare i suoi effetti euforici a livello centrale. Proprio per questi motivi i tossicodipendenti la preferiscono alla morfina. A differenza di quest'ultima, l'eroina non è considerata un farmaco.

LOTUS-xe CLEAN YOUR BODY ! - Italy - tel 02 94751411 + 3462107927info@lotus-xe.com

Privacy Policy